Il patrimonio dei fondi liquid alternative single manager autorizzati alla distribuzione in Italia, monitorati dall’Ufficio Studi di MondoAlternative, chiude il mese di marzo con 166 miliardi di euro. Per quanto riguarda, invece, l’industria dei single manager in Europa, il patrimonio si assesta a 183,7 miliardi di euro.
I fondi attivi nella categoria Fixed income detengono il primato nella classifica mensile per capitali in gestione con una quota di mercato del 16,4%, equivalente a 27,3 miliardi di euro. In vetta alla classifica si trova DNCA Invest Alpha Bonds (16,4 miliardi di euro), seguito da PIMCO GIS Dynamic Bond Fund (3,7 miliardi di euro) e da Mercer Absolute Return Fixed Income Fund (1,1 miliardi di euro).
In seconda posizione si stanziano i fondi Long/short equity, con 26,8 miliardi in gestione, pari al 16,1% del mercato. Il podio è composto da Eleva Absolute Return Europe (4,3 miliardi di euro), seguito da Lumyna - MW TOPS UCITS Fund (2,3 miliardi di euro) e da Pictet Total Return Atlas (2,2 miliardi di euro).
I prodotti Multi asset, con una market share anch’essi del 16,1% e 26,7 miliardi di euro in gestione, si stanziano in terza posizione. All’interno di questa strategia, la graduatoria è guidata da DWS Concept Kaldemorgen (14,5 miliardi di euro), seguito da Nordea 1 - Alpha 10 MA Fund (2,9 miliardi di euro) e da Nordea 1 - Alpha 15 MA Fund (2,6 miliardi di euro).
La quarta posizione è occupata dalla strategia Multistrategy, con 14,6 miliardi in gestione e una market share dell’8,8%. Pictet Total Return Diversified Alpha (1,5 miliardi di euro) è il fondo di maggiori dimensioni di questa categoria, seguito da Plenisfer Investments SICAV - Destination Value Total Return (1,4 miliardi di euro) e da AQR Apex UCITS Fund (1,2 miliardi di euro).
Per quanto riguarda i gestori liquid alternative multi manager autorizzati alla distribuzione in Italia, il patrimonio amministrato, registrato a fine marzo, è pari a 889,3 milioni di euro. UBAM - Multifunds Alternative (269,2 milioni di euro) è il fondo di fondi Ucits più grande, seguito da New Capital All Weather UCITS Fund (173,2 milioni di euro) e LO Funds - Multiadvisers UCITS (173,1 milioni di euro).
Per visualizzare la classifica, cliccate su: