IN FASE DI LANCIO GENERALI PRIVATE CREDIT SECONDARIES FUND Il fondo di Generali Investments è realizzato in collaborazione con Partners Group
23/04/2025 Redazione MondoAlternative

Generali Investments allarga l’offerta con Generali Private Credit Secondaries Fund: una soluzione realizzata in collaborazione con Partners Group, una delle più grandi aziende nel settore dei mercati privati a livello globale. Il fondo, primo di questo genere per Generali Investments, investirà in una vasta gamma di transazioni nel mercato secondario del private credit a livello globale per generare rendimenti competitivi in relazione al rischio. Il fondo è disponibile per gli investitori professionali in Europa, Medio Oriente e Asia.

Il nuovo prodotto, costituito in Lussemburgo da Generali Investments Luxembourg, è strutturato come Fondo di investimento alternativo (Fia) riservato. Generali Asset Management opererà in qualità di gestore delegato del portafoglio, mentre Partners Group assumerà il ruolo di consulente agli investimenti e distributore congiunto. Il fondo è Articolo 8 in conformità con la classificazione SFDR.

Il fondo farà leva sui punti di forza e i vantaggi competitivi di Generali Asset Management nei processi di origination e underwriting, nonché sulla comprovata esperienza maturata dalla società nel settore degli investimenti, e beneficerà della profonda conoscenza istituzionale e dell'expertise di Partners Group nei mercati del private credit e nelle transazioni sul mercato secondario. Oltre a raddoppiare le capacità di origination, la partnership tra Generali Asset Management e Partners Group comporterà anche un potenziamento delle capacità di underwriting e di esecuzione, un miglioramento del supporto alla reportistica per i clienti e un rafforzamento degli sforzi di raccolta fondi.

“La collaborazione strategica mira a catturare quote di mercato nel segmento secondario del private credit”, segnala una nota di Generali Investments, che prosegue: “L'aumento del totale degli attivi in gestione nel private credit, stimato in circa 1,6 trilioni di dollari (dati Preqin), contribuirà a sostenere i futuri volumi di transazioni secondarie. Le transazioni secondarie tipiche includono operazioni guidate da Limited Partner (LP), in cui gli LP propongono la vendita delle proprie partecipazioni in fondi, e operazioni guidate da General Partner (GP), che prevedono il trasferimento di attivi di portafoglio in un nuovo veicolo gestito dal GP stesso”.

"Negli ultimi cinque anni abbiamo assistito a una crescita costante nel settore del private credit e le nostre competenze in questo ambito si sono notevolmente ampliate”, ha affermato Marco Zanuso, Global Head of Sales & Marketing, Generali Investments. “Siamo ben posizionati per offrire una vasta gamma di strategie di investimento in grado di supportare i nostri clienti nel raggiungimento dei loro obiettivi, sia attraverso investimenti diretti che indiretti. Il nostro focus sulle classi di attivi alternativi si integra perfettamente con la nostra strategia di investimento complessiva, mirata a capitalizzare sui premi di illiquidità e a fornire rendimenti solidi e adeguati al rischio ai nostri investitori. In un contesto di evidente disuguaglianza tra domanda e offerta nel mercato secondario, siamo molto soddisfatti del lancio di questo nuovo fondo in collaborazione con Partners Group. Questa partnership apre la porta a nuove opportunità in un mercato in rapida espansione e dalle prospettive promettenti”, ha detto Zanuso, mentre Marco Busca, Head of Indirect Private Debt, Generali Asset Management (parte di Generali Investments), ha commentato: “In collaborazione con Partners Group, siamo in grado di offrire una nuova strategia di investimento che risponda alle diverse esigenze degli investitori, sfruttando i vantaggi intrinseci degli investimenti secondari nel private credit. Questa strategia offre opportunità uniche, caratterizzate da molteplici benefici: rendimenti superiori rispetto agli investimenti primari, una generazione rapida di rendimento grazie a una durata limitata e un efficace impiego dei capitali, contribuendo così a mitigare l'effetto della J-curve. Gli investitori possono beneficiare di un'immediata esposizione e di un flusso di cassa costante, poiché gli acquirenti secondari accedono a un portafoglio già esistente e maturo".

Per Enrico Pinelli, Head of Client Solutions Italy, Partners Group, “Generali e Partners Group vantano una solida e duratura relazione strategica, caratterizzata da una fruttuosa collaborazione nel campo degli investimenti. Siamo fieri di intraprendere questa nuova partnership con Generali Investments, che promette di apportare numerosi vantaggi. Attraverso questa collaborazione strategica, le nostre aziende porteranno molteplici benefici in termini di origination e sottoscrizione di investimenti nel mercato secondario di Private Credit, oltre a significative sinergie nella distribuzione”.

Infine, Henri Lusa, Managing Director, Private Credit di Partners Group, ha concluso: “Il mercato secondario del private credit sta guadagnando sempre più slancio, riflettendo l'accelerata espansione di questa classe di attivi nell'ultimo decennio. Come abbiamo osservato in settori come il private equity e le infrastrutture, una classe di attivi matura tende a generare un cambiamento nelle strategie degli LP, che iniziano a spostare le loro allocazioni verso una gestione più attenta delle esposizioni all'interno dei portafogli. Prevediamo che un numero crescente di LP utilizzerà il mercato secondario come strumento strategico per la gestione del portafoglio dei propri investimenti in private credit, soprattutto man mano che il mercato si espande e si sviluppa. In Partners Group, la nostra consolidata esperienza istituzionale nel settore dei secondari, acquisita in oltre vent'anni di attività nel private equity, insieme alla nostra vasta piattaforma di prestiti diretti, ci posiziona in modo privilegiato come partner di riferimento per gli investimenti in questa nuova collaborazione”.

© 2025 Mondo Alternative - Riproduzione riservata
CERCA NOTIZIE
Origine notizia Cerca Notizie Criteri di ricerca Tutte le parole Qualunque parola Frase esatta
REPORT
N. 251
Aprile
2025
MONDOINVESTOR
VERSIONE ITALIANA
MondoInvestor è un mensile in abbonamento che prevede 11 numeri all’anno e racconta l’evoluzione del mercato dell'asset management per gli investitori professionali
Dossier Fondi EMERGING MARKETS
DOSSIER FONDI EMERGING MARKETS
Il Dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi EMERGING MARKETS
Liquid Alternative
1st Quarter 2025 Update

LIQUID ALTERNATIVE FUND
Il Report sintetizza l’andamento trimestrale del mercato dei fondi liquid alternative ed è scaricabile sull'area di download per tutti gli abbonati al sito.



Dossier Fondi Tematici

DOSSIER
FONDI TEMATICI
Il dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi Tematici

ARE YOU A
HEDGE FUND
MANAGER?


Do you want to add/ remove your hedge fund
to / from our database?

Please click here
to learn how

Le foto riprodotte in questo sito provengono in prevalenza da Internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico. Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti possono in ogni momento chiederne la rimozione, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica info@mondoinvestor.com
copyright 2004- 2023 - MondoInvestor S.r.l. -Sede Legale ed Uffici: Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano
Cap.Soc. €100.000 i.v.- Milano Reg.Imp.N° 13228870153 REA N° 1631083 - C.F. e P.I.13228870153