NUVEEN: PRENDE IL VIA LA STRATEGIA GLOBAL EMERGING MARKET DEBT Il fondo è ora disponibile per gli investitori europei e dell'Asia/Pacifico
24/04/2025 Redazione MondoAlternative
Nuveen, asset manager con 1.300 miliardi di dollari di patrimonio gestito anche per conto della capogruppo TIAA, una delle maggiori istituzioni finanziarie statunitensi con oltre 100 anni di storia e parte del Fortune 100, ha comunicato il lancio della strategia Global Emerging Market Debt per gli investitori di Europa e Asia/Pacifico.
La strategia, secondo quando annuncia la stessa Nuveen, mira a generare un rendimento ponderato per il rischio interessante rispetto al suo indice di riferimento, utilizzando un universo ampio e diversificato di titoli di debito dei mercati emergenti. Il lead manager sarà Katherine Renfrew, Head of EM Corporates and Quasi Sovereigns, insieme al co-gestore John Espinosa, Head of Sovereigns, supportati da 17 specialisti del debito emergente che fanno parte degli oltre 200 professionisti del team reddito fisso di Nuveen. Attualmente Nuveen gestisce oltre 12 miliardi di dollari di patrimonio sul mercato obbligazionario dei Paesi emergenti.
"Il team investe nell'intero spettro del debito dei mercati emergenti, con un focus primario sui titoli denominati in valuta forte di emittenti sovrani, quasi sovrani e societari dei mercati emergenti. L'alpha è ricercato principalmente attraverso un’allocazione opportunistica per Paesi e un’attenta selezione di titoli. Il lancio rappresenta l'ultima tappa essenziale per la crescita della piattaforma di reddito fisso quotato e privato da 588 miliardi di dollari di Nuveen in Europa e Asia, dopo il lancio della strategia Global Credit a impatto a ottobre 2024", si legge in una nota di Nuveen.
Katherine Renfrew, Head of EM Corporates and Quasi sovereigns, ha dichiarato: “I mercati emergenti sono eterogenei, complessi e dinamici. Per ottenere un alpha costante e incrementale, è fondamentale un'esposizione ottimale a livello Paese. Inoltre, riteniamo che integrare i titoli governativi con una selezione diversificata di titoli societari emergenti consenta di migliorare i rendimenti ponderati per il rischio”.
“Il primo trimestre del 2025 è stato senza dubbio complicato per i mercati globali del reddito fisso. Lo scenario per gli emittenti emergenti sovrani resta buono, senza evidenti default all'orizzonte e con una tendenza più positiva nella qualità del credito, con gli upgrade che superano i downgrade rispetto agli anni difficili che il mercato ha affrontato dal 2021 al 2023. Le emissioni di titoli societari e sovrani dei Paesi emergenti rimangono solide. Dal momento che ci aspettiamo che i mercati dei capitali rimangano aperti e che i tassi Usa rimarranno in un determinato range, gli investitori internazionali esperti saranno in grado di affrontare le sfide poste dalle politiche tariffarie e dall'evoluzione degli sviluppi geopolitici. Molte società EM, in particolare quelle che operano in mercati stabili o in via di riforma, continuano a prosperare, offrendo spread e rendimenti interessanti e competitivi rispetto ai titoli investment grade e high yield degli Stati Uniti”, ha infine concluso Renfrew.
© 2025 Mondo Alternative - Riproduzione riservata
CERCA NOTIZIE
Origine notizia Cerca Notizie Criteri di ricerca Tutte le parole Qualunque parola Frase esatta
REPORT
N. 251
Aprile
2025
MONDOINVESTOR
VERSIONE ITALIANA
MondoInvestor è un mensile in abbonamento che prevede 11 numeri all’anno e racconta l’evoluzione del mercato dell'asset management per gli investitori professionali
Dossier Fondi EMERGING MARKETS
DOSSIER FONDI EMERGING MARKETS
Il Dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi EMERGING MARKETS
Liquid Alternative
1st Quarter 2025 Update

LIQUID ALTERNATIVE FUND
Il Report sintetizza l’andamento trimestrale del mercato dei fondi liquid alternative ed è scaricabile sull'area di download per tutti gli abbonati al sito.



Dossier Fondi Tematici

DOSSIER
FONDI TEMATICI
Il dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi Tematici

ARE YOU A
HEDGE FUND
MANAGER?


Do you want to add/ remove your hedge fund
to / from our database?

Please click here
to learn how

Le foto riprodotte in questo sito provengono in prevalenza da Internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico. Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti possono in ogni momento chiederne la rimozione, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica info@mondoinvestor.com
copyright 2004- 2023 - MondoInvestor S.r.l. -Sede Legale ed Uffici: Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano
Cap.Soc. €100.000 i.v.- Milano Reg.Imp.N° 13228870153 REA N° 1631083 - C.F. e P.I.13228870153