Five Arrows (FAMS), divisione di Rothschild & Co dedicata agli asset alternativi, ha reso noto di aver completato la raccolta del fondo Five Arrows Secondary Opportunities VI (FASO VI), il suo sesto prodotto incentrato su investimenti sul mercato secondario GP led, che sarà incluso nella piattaforma Five Arrows Multi-Strategies (FAMS).
Il fondo ha ottenuto impegni per 2 miliardi di euro complessivi, superando il target iniziale di 1,5 miliardi di euro, chiudendo a una dimensione doppia rispetto al veicolo precedente, FASO V. Per Five Arrows, il fundraising "evidenzia l'attrattività dello specifico posizionamento di FASO nel mercato dei secondari GP led e il crescente interesse per questo tipo di investimenti". La raccolta per FASO VI porta il totale degli asset gestiti da Five Arrows a oltre 28 miliardi di euro nelle sue quattro strategie di investimento: corporate private equity; investimenti primari e secondari; co-investimenti e credito senior e junior.
Five Arrows ha inoltre sottolineato che il fundraising ha ricevuto forte sostegno da parte di un gruppo diversificato a livello globale di investitori nuovi ed esistenti, tra cui Fondi pensione, Compagnie di assicurazione, società, Family office e imprenditori. Anche il Gruppo Rothschild & Co, il personale e i dirigenti hanno investito in modo sostanziale nel fondo, che ha già concluso 14 transazioni, risultando già impegnato per il 50% al momento del final close. Secondo la nota, il team di gestione di FASO è cresciuto in modo significativo e ora comprende un gruppo di grande esperienza di quasi 40 professionisti degli investimenti con sede a Parigi, New York e Lussemburgo.
Mireille Klitting, Managing Partner di FAMS, ha commentato: “Siamo grati per la fiducia e il sostegno di investitori nuovi ed esistenti. Il nucleo del nostro team ha lavorato insieme per oltre 20 anni, gettando le basi per un focus duraturo sul mercato secondario GP led middle market in Europa e Nord America. Riteniamo inoltre che far parte di una piattaforma multistrategy più ampia come Five Arrows faccia davvero la differenza in tutti gli aspetti del nostro business: origination, due diligence, strutturazione e aggiudicazione delle transazioni”.
“Il mercato secondario GP led è cresciuto in modo significativo fino a superare i 71 miliardi di dollari nel 2024, rispetto ai 29 miliardi del 2019. Rimaniamo convinti che il nostro track record e la nostra specializzazione da oltre 20 anni in questo segmento di mercato saranno molto utili ai nostri investitori e ai GP con cui collaboriamo. Attraverso FASO VI, continueremo a costruire transazioni esclusive e su misura per generare valore per i nostri investitori”, ha invece aggiunto Benjamin Breard, Partner di FAMS.