StepStone Group, società d'investimento globale attiva nei mercati privati e focalizzata su soluzioni d'investimento personalizzate e servizi di consulenza e dati, ha annunciato di aver raccolto 705 milioni di dollari per StepStone Tactical Growth Fund IV (STGF IV), il quarto fondo della società focalizzato sulle opportunità del mercato azionario growth. StepStone rimarca che il fondo ha registrato una forte partecipazione da parte di diverse tipologie di investitori, tra cui fondi sovrani, Fondi pensione, fondi di fondi, Family office e piattaforme di private wealth.
"Attraverso STGF IV, StepStone collabora con sponsor azionari leader nella crescita nei settori della tecnologia e della sanità. Il fondo mira ad aziende guidate da fondatori al di fuori del tradizionale ecosistema del capitale di rischio che presentano una rapida crescita dei ricavi, forti margini, efficienza del capitale e leva finanziaria minima. StepStone ritiene che queste società abbiano il potenziale per fornire un'esposizione complementare sia agli investimenti buyout che a quelli venture capital, generando al contempo una liquidità che non dipende da un mercato Ipo aperto o da M&A strategiche su larga scala", si legge in una nota di StepStone.
STGF IV è gestito dal team Venture Capital and Growth Equity di StepStone, che è tra i più attivi nel settore a livello globale, con una media di 5,5 miliardi di dollari all'anno negli ultimi tre anni tra investimenti diretti, secondari e in fondi primari. Questa dimensione, unita a un team di oltre 80 professionisti dell'investimento, consente a StepStone di collaborare strettamente con i GP per identificare e investire in società in modi creativi e flessibili, come co-investimenti diretti, continuation vehicle single o multi asset e transazioni secondarie. Fried, Frank, Harris, Shriver & Jacobson ha fornito consulenza per la costituzione del veicolo.
“Il successo del closing di STGF IV riflette la convinzione della comunità degli investitori nell'opportunità del mercato del growth equity, insieme al ruolo di primo piano di StepStone come partner fidato per gli sponsor. Desideriamo ringraziare sia i nostri investitori che i GP per la loro continua fiducia in StepStone come fornitore di soluzioni nel settore del growth equity”, ha dichiarato Brian Borton, Partner di StepStone.