Il team Equities & Multi Asset di M&G Investments ha pubblicato l’Outlook Q2 2025, intitolato “Disperdere il gregge”, che analizza le prospettive economiche e di mercato per il trimestre in corso.
In particolare, per M&G Investments, in un contesto dominato dall’unidirezionalità delle decisioni sui dazi e dall’aumento della velocità dei mercati, assumere posizioni di mercato ampie o tentare di prevedere gli eventi risulta insensato; eppure, molti investitori continuano a provarci.
"Se i dazi non verranno revocati, o almeno attenuati, è probabile che il sentiment negativo sui mercati azionari e del credito torni a farsi sentire. In fasi di incertezza macroeconomica, è fondamentale concentrarsi sui fondamentali specifici delle singole aziende", si legge in una nota di M&G Investments, che poi prosegue: "L’eccezionalismo statunitense, sostenuto da un forte capitale intellettuale, mercati finanziari profondi e una cultura imprenditoriale, è ancora presente, ma la visione degli Stati Uniti come porto sicuro viene oggi sempre più messa in discussione. Stiamo vivendo una fase iniziale di disordine economico globale a breve termine, che potrebbe portare a un nuovo ordine economico mondiale nel lungo periodo. Pur non esistendo oggi alternative tali da giustificare un disinvestimento completo dagli Stati Uniti, esistono valide opzioni per diversificare i portafogli e costruire resilienza".
Per leggere il Quarterly Equities and Multi Asset Outlook di M&G Investments, cliccate su: