CANTOR FITZGERALD ACQUISIRÀ DA UBS LA PIATTAFORMA O'CONNOR È specializzata in hedge fund, credito privato e strategie su materie prime
03/06/2025 Redazione MondoAlternative
Cantor Fitzgerald, una delle principali società di servizi finanziari a livello globale, ha annunciato di aver stipulato un accordo per l'acquisizione della piattaforma di investimenti alternativi O'Connor di UBS, che comprende hedge fund, crediti privati e materie prime, con circa 11 miliardi di dollari di asset investiti. 
"Questa acquisizione rafforzerà in modo significativo CFAM; la branch di asset management di Cantor Fitzgerald, e sosterrà gli sforzi di crescita più ampi della Società in tutti i suoi settori di attività principali, tra cui Cantor, la sua banca d'investimento globale di prim'ordine", scrive Cantor Fitzgerald in una nota, in cui poi viene chiarito che "al momento del closing i team di investimento e di supporto si trasferiranno in Cantor Fitzgerald e O'Connor opererà come attività alternativa distinta all'interno di CFAM. O'Connor riferirà a William "Bill" Ferri, Global Head di CFAM, che ha lavorato per 25 anni presso UBS ed è stato uno dei fondatori della divisione O'Connor. Nell'ambito dell'accordo, CFAM e UBS AM stipuleranno un accordo commerciale a lungo termine. Le capabilities di O'Connor continueranno ad essere offerte ai clienti di UBS Global Wealth Management, previa consueta due diligence e monitoraggio, nonché a clienti istituzionali e HNWI a livello globale".
UBS O'Connor è una piattaforma alternativa leader con oltre 25 anni di esperienza, specializzata in hedge fund, credito privato e strategie su materie prime, con un processo d'investimento basato su relative value e sulla gestione del rischio. Il first close dell'operazione è previsto nel quarto trimestre 2025.
Fanno parte di O'Connor anche i team di gestione del portafoglio e di supporto dell'IAM Investment ICAV - O'Connor Event Driven UCITS FundMarivi Lorente e Mirko Butti, Co-Heads della piattaforma Ucits di IAM Investments e Managing Partner di IAM, accolgono con favore questo sviluppo, osservando che la transizione verso un partner specializzato in hedge fund non solo preserva l'approccio di investimento e il team consolidati del fondo, ma ristabilisce anche i "circuiti" di crescita perduti.
"Siamo lieti di confermare che i team di investimento e di supporto del fondo rimangono operativi e sono pienamente impegnati nella nostra strategia condivisa. Nelle prossime settimane lavoreremo a stretto contatto con O'Connor per finalizzare gli accordi operativi e di governance, garantendo una transizione senza intoppi, una rendicontazione chiara e una solida supervisione. Riteniamo che i nostri investitori trarranno vantaggio dalle profonde risorse e dalla visione a lungo termine di Cantor, mentre continuiamo a promuovere la performance e la crescita”, hanno dichiarato Lorente e Butti.
“L'acquisizione di O'Connor rappresenta una trasformazione per la nostra attività di asset management e dimostra il nostro impegno a investire in attività in crescita interessanti. Grazie alla profonda familiarità del nostro team dirigenziale con O'Connor, siamo in una posizione ideale per costruire sulle solide basi dell'azienda e guidarne la prossima fase di crescita", ha affermato Brandon Lutnick, Presidente di Cantor Fitzgerald.
Kyle Lutnick, Vicepresidente esecutivo di Cantor Fitzgerald, ha invece aggiunto: “Consideriamo questo investimento un passo avanti coraggioso che ci consentirà di espandere la nostra portata e raddoppiare il nostro impegno nel fornire un impatto e servizi significativi ai nostri clienti”. 
“L'acquisizione di O'Connor rappresenta un'opportunità di trasformazione per CFAM, che potrà offrire ai clienti di tutto il mondo investimenti di livello mondiale in hedge fund, credito privato e materie prime. Riteniamo che la nostra conoscenza ed esperienza con O'Connor ci ponga in una posizione unica per far crescere questa attività, concentrandoci sull'attrazione e il mantenimento di talenti nel campo degli investimenti, investendo in una piattaforma operativa flessibile e senza vincoli e offrendo risultati interessanti adeguati al rischio e un servizio clienti di prim'ordine”, ha invece commentato Bill Ferri, Head of Cantor Fitzgerald Asset Management. 
“La nostra priorità è stata quella di selezionare un acquirente con capacità, cultura e team dirigenziale complementari. Riteniamo che Cantor Fitzgerald sia in una posizione ottimale per portare avanti l'attività di O'Connor", sono state le parole di Aleksandar Ivanovic, Presidente di UBS Asset Management, mentre Blake Hiltabrand, Global Head di O'Connor, ha infine concluso: “Questo segna un nuovo capitolo fondamentale per la nostra attività. In qualità di pietra miliare della piattaforma di investimento alternativo di Cantor Fitzgerald, il team di O'Connor è entusiasta dell'opportunità di investire ed espandere le nostre capacità, rimanendo fedeli alle nostre radici di investitori fondamentali".
© 2025 Mondo Alternative - Riproduzione riservata
CERCA NOTIZIE
Origine notizia Cerca Notizie Criteri di ricerca Tutte le parole Qualunque parola Frase esatta
REPORT
N. 253
Giugno
2025
MONDOINVESTOR
VERSIONE ITALIANA
MondoInvestor è un mensile in abbonamento che prevede 11 numeri all’anno e racconta l’evoluzione del mercato dell'asset management per gli investitori professionali
Dossier Fondi FIXED INCOME
DOSSIER FONDI FIXED INCOME
Il Dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi FIXED INCOME
Liquid Alternative
2nd Quarter 2025 Update

LIQUID ALTERNATIVE FUND
Il Report sintetizza l’andamento trimestrale del mercato dei fondi liquid alternative ed è scaricabile sull'area di download per tutti gli abbonati al sito.



Dossier Fondi Private market

DOSSIER
FONDI PRIVATE MARKET
Il dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi Private Market

ARE YOU A
HEDGE FUND
MANAGER?


Do you want to add/ remove your hedge fund
to / from our database?

Please click here
to learn how

Le foto riprodotte in questo sito provengono in prevalenza da Internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico. Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti possono in ogni momento chiederne la rimozione, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica info@mondoinvestor.com
copyright 2004- 2023 - MondoInvestor S.r.l. -Sede Legale ed Uffici: Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano
Cap.Soc. €100.000 i.v.- Milano Reg.Imp.N° 13228870153 REA N° 1631083 - C.F. e P.I.13228870153