TIKEHAU CAPITAL LANCIA IL SUO PRIMO FONDO DI PRIVATE DEBT SEMILIQUIDO Il nuovo veicolo TEPC è strutturato secondo il regolamento Eltif 2.0
06/06/2025 Redazione MondoAlternative
Tikehau Capital ha annunciato il lancio del nuovo Tikehau European Private Credit (TEPC), il primo fondo di private debt semi-liquido destinato agli investitori privati e accessibile al di fuori delle polizze Vita francesi. Strutturato secondo il regolamento Eltif 2.0, supporterà la crescita di un'ampia gamma di società europee redditizie di medie dimensioni, con l'obiettivo di offrire agli investitori un interessante profilo di rischio/rendimento.
TEPC è il primo fondo di private debt semiliquido di Tikehau Capital, commercializzato al di fuori del ramo Vita francese. La società precisa che il veicolo evergreen, strutturato come fondo Sicav lussemburghese, si rivolge a intermediari attraverso banche, asset manager, Family office e società di gestione patrimoniale. Con un investimento minimo a partire da 40.000 euro, sarà distribuito principalmente in Europa a investitori professionali e non (persone fisiche e giuridiche) e si inserisce nell’impegno continuo di Tikehau Capital per democratizzare gli asset non quotati, con l'obiettivo di rendere queste strategie accessibili a un pubblico più ampio.
"TEPC farà leva sulla piattaforma di credito di Tikehau Capital, una delle maggiori in Europa, che vanta oltre 50 professionisti del settore degli investimenti e 23,3 miliardi di euro di asset in gestione. Il fondo coinvestirà insieme ai veicoli di credito istituzionali di Tikehau Capital, che ha investito quasi 70 milioni di euro del proprio capitale nel veicolo, che sarà aperto alle sottoscrizioni su base permanente e renderà noto il valore dell’attivo netto (NAV) ogni mese, con l'opzione di sottoscrizioni mensili e rimborsi trimestrali", si legge in una nota di Tikehau Capital.
Thomas Friedberger, Deputy Managing Director di Tikehau Capital, ha commentato: "Tikehau Capital ha contribuito a rendere il private debt un’asset class di riferimento nel mercato delle polizze Vita francesi, raccogliendo ad oggi oltre 1,3 miliardi di euro. Forte di questa esperienza, vogliamo ora ampliare il nostro approccio offrendo agli investitori europei un fondo evergreen semiliquido supportato da asset di private debt, un ambito in cui Tikehau Capital vanta una consolidata expertise da molti anni".
“Tikehau Capital può contare su una solida piattaforma europea di private credit, supportata da team esperti presenti nei diversi Paesi in cui investiamo. Questa presenza locale ci consente di generare un flusso costante di operazioni di alta qualità, con un elevato livello di selettività, offrendo così ai nostri investitori un interessante profilo rischio/rendimento”, ha invece aggiunto Cécile Mayer-Levi, Head of Private Debt di Tikehau Capital.
© 2025 Mondo Alternative - Riproduzione riservata
CERCA NOTIZIE
Origine notizia Cerca Notizie Criteri di ricerca Tutte le parole Qualunque parola Frase esatta
REPORT
N. 252
Maggio
2025
MONDOINVESTOR
VERSIONE ITALIANA
MondoInvestor è un mensile in abbonamento che prevede 11 numeri all’anno e racconta l’evoluzione del mercato dell'asset management per gli investitori professionali
Dossier Fondi PRIVATE MARKETS
DOSSIER FONDI PRIVATE MARKET
Il Dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi PRIVATE MARKETS
Liquid Alternative
1st Quarter 2025 Update

LIQUID ALTERNATIVE FUND
Il Report sintetizza l’andamento trimestrale del mercato dei fondi liquid alternative ed è scaricabile sull'area di download per tutti gli abbonati al sito.



Dossier Fondi Tematici

DOSSIER
FONDI TEMATICI
Il dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi Tematici

ARE YOU A
HEDGE FUND
MANAGER?


Do you want to add/ remove your hedge fund
to / from our database?

Please click here
to learn how

Le foto riprodotte in questo sito provengono in prevalenza da Internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico. Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti possono in ogni momento chiederne la rimozione, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica info@mondoinvestor.com
copyright 2004- 2023 - MondoInvestor S.r.l. -Sede Legale ed Uffici: Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano
Cap.Soc. €100.000 i.v.- Milano Reg.Imp.N° 13228870153 REA N° 1631083 - C.F. e P.I.13228870153