HEDGE FUND: A MAGGIO BRILLANO I FONDI EVENT DRIVEN ED EQUITY HEDGE La performance mensile dell'HFRI Fund Weighted Composite Index (FWC) è +2%
10/06/2025 Redazione MondoAlternative
Le strategie Event Driven, Equity Hedge e Cryptocurrency hanno trainato i rendimenti degli hedge fund nel mese di maggio. Lo riferisce HFR, che sottolinea come l'indice HFRI abbia registrato forti rialzi nel mese, grazie alla ripresa dei mercati azionari globali dalla fine di aprile che si è protratta per tutto maggio, causata dai progressi nei negoziati commerciali e dal miglioramento delle prospettive economiche per la seconda metà del 2025.
L'HFRI Event-Driven (Total) Index è stato il migliore a livello di strategia con +3,8%, il miglior risultato mensile da dicembre 2023. Allo stesso modo, l'HFRI Equity Hedge (Total) Index ha guadagnato il 3,7%, anch'esso il miglior risultato da dicembre 2023. L'HFRI Fund Weighted Composite Index (FWC) ha invece guadagnato il 2%.
La dispersione delle performance degli hedge fund si è ridotta a maggio, con il decile superiore dei componenti dell'HFRI FWC che ha registrato un aumento medio del 10,6%, mentre il decile inferiore è sceso in media del 4,6%, con una dispersione inferiore del 15,2% nel mese. In confronto, la dispersione ad aprile era stata del 17%. Nei 12 mesi precedenti a maggio 2025, il decile superiore dei componenti dell'indice FWC ha guadagnato il 31,1%, mentre il decile inferiore ha registrato un calo del 25,3%, con una dispersione pari al 56,4%. Circa il 70% degli hedge fund ha avuto una performance positiva a maggio. Inoltre, HFR comunica che l'HFRI Long Volatility Index, introdotto ad aprile, è sceso del 2,5% a maggio a seguito della diminuzione della volatilità, dopo aver guadagnato il 4,7% ad aprile. 
Come già chiarito, le strategie Event Driven (ED) hanno registrato la performance migliore a maggio, con l'HFRI Event-Driven (Total) Index che ha registrato un aumento stimato del 3,8%. Anche i fondi Equity Hedge (EH) hanno contabilizzato un ottimo risultato, con il +3,7% dell'HFRI Equity Hedge (Total) Index. 
Anche le strategie basate sul reddito fisso e sensibili ai tassi di interesse hanno registrato un aumento a maggio, con l'HFRI Relative Value (Total) Index che ha fatto segnare +0,9%. Le strategie macro non correlate, invece, hanno fatto segnare un calo per il secondo mese consecutivo, con l'HFRI Macro (Total) Index che ha chiuso maggio in ribasso dell'1%.
"Gli hedge fund hanno registrato solidi rendimenti a maggio, trainati dalle strategie direzionali e sulle criptovalute, grazie al calo della volatilità rispetto al picco di aprile e ai titoli tecnologici, che hanno guidato i guadagni globali sulla scia dei progressi nei negoziati sui dazi e del miglioramento delle prospettive economiche globali per la seconda metà del 2025. Il posizionamento opportunistico è passato rapidamente dalla protezione difensiva del portafoglio a esposizioni mirate e concentrate, posizionate per il miglioramento e la ripresa del mercato azionario“, ha dichiarato Kenneth J. Heinz, Presidente di HFR, aggiungendo: ”Sebbene i rischi geopolitici e di inflazione complessivi siano diminuiti rispetto ai livelli del 2024, tali rischi si sono anche evoluti e spostati per includere l'incertezza legislativa, la tensione sulla spesa/indebitamento del governo statunitense e l'incertezza riguardo ai continui sforzi per risolvere i conflitti militari, in corso e potenziali. Nonostante i recenti buoni risultati, gli hedge fund hanno mantenuto un posizionamento tattico per far fronte ai rapidi e fluidi cambiamenti del ciclo dei mercati finanziari. Di conseguenza, gli investitori istituzionali interessati a un'esposizione a questi rischi e opportunità in rapida evoluzione sono propensi ad aumentare le allocazioni a fondi che hanno dimostrato la solidità della propria strategia durante la recente volatilità, accelerando la crescita del settore nella seconda metà del 2025".
© 2025 Mondo Alternative - Riproduzione riservata
CERCA NOTIZIE
Origine notizia Cerca Notizie Criteri di ricerca Tutte le parole Qualunque parola Frase esatta
REPORT
N. 252
Maggio
2025
MONDOINVESTOR
VERSIONE ITALIANA
MondoInvestor è un mensile in abbonamento che prevede 11 numeri all’anno e racconta l’evoluzione del mercato dell'asset management per gli investitori professionali
Dossier Fondi PRIVATE MARKETS
DOSSIER FONDI PRIVATE MARKET
Il Dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi PRIVATE MARKETS
Liquid Alternative
1st Quarter 2025 Update

LIQUID ALTERNATIVE FUND
Il Report sintetizza l’andamento trimestrale del mercato dei fondi liquid alternative ed è scaricabile sull'area di download per tutti gli abbonati al sito.



Dossier Fondi Tematici

DOSSIER
FONDI TEMATICI
Il dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi Tematici

ARE YOU A
HEDGE FUND
MANAGER?


Do you want to add/ remove your hedge fund
to / from our database?

Please click here
to learn how

Le foto riprodotte in questo sito provengono in prevalenza da Internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico. Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti possono in ogni momento chiederne la rimozione, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica info@mondoinvestor.com
copyright 2004- 2023 - MondoInvestor S.r.l. -Sede Legale ed Uffici: Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano
Cap.Soc. €100.000 i.v.- Milano Reg.Imp.N° 13228870153 REA N° 1631083 - C.F. e P.I.13228870153