Da oltre 40 anni il Secular Forum annuale di PIMCO è un’occasione per fare un passo indietro rispetto al clamore delle oscillazioni di mercato di breve periodo e riflettere sul quadro generale, sulle forze strutturali che plasmeranno l’economia e i mercati finanziari globali nei successivi cinque anni. “Questo esercizio – spiega la stessa PIMCO – è di particolare importanza nel 2025. L’ordine mondiale tradizionale, nel quale l’economia orientava la politica, è stato capovolto. Adesso è la politica che orienta l’economia. Drastici cambiamenti delle politiche stanno trasformando le alleanze di lunga data sul fronte commerciale, economico e della sicurezza, con effetti destinati a ripercuotersi per anni”.
Tra i punti salienti:
- L’aumento del debito pubblico limita la flessibilità: deficit elevati implicano minore spazio di spesa in tempi difficili, amplificando i rischi economici e aumentando l’affidamento sulla politica monetaria delle Banche Centrali;
- Un nuovo ordine mondiale: in un mondo multipolare, i cambiamenti nelle dinamiche commerciali e nelle priorità delle politiche pubbliche potrebbero modificare la domanda di attivi americani rispetto a quelli di altri Paesi. Il dollaro americano potrebbe indebolirsi ulteriormente ma la perdita del suo status di valuta di riserva globale sull’orizzonte dei prossimi cinque anni appare pressoché impossibile vista la mancanza di alternative realistiche;
- Si prevede il persistere di volatilità: la frammentazione delle alleanze sul fronte commerciale e della sicurezza sta diventando una potente fonte di volatilità e incide su quali Paesi e settori prospereranno o saranno in difficoltà.
Implicazioni per gli investimenti:
- Il vantaggio del rendimento: continuiamo ad evidenziare il vantaggio dei rendimenti nell’obbligazionario di alta qualità che remunera gli investitori con portafogli resilienti. Le valutazioni azionarie restano elevate a livelli analoghi a quelli che in passato hanno preceduto importanti correzioni.
- La diversificazione su scala globale è cruciale: le prospettive divergenti per l’inflazione, la crescita e il commercio rafforzano la necessità di un’ampia diversificazione globale. Sia i mercati sviluppati (MS) che quelli emergenti (ME) offrono abbondanti opportunità per distribuire i rischi di portafoglio e puntare a rendimenti attrattivi.
- Mercati dinamici creano opportunità per la gestione attiva: i gestori attivi possono privilegiare le obbligazioni interessanti a media scadenza rispetto a quelle a scadenza più lunga, sfruttare i gap valutativi sui mercati pubblici e privati e cogliere opportunità nell’asset based finance in un contesto in cui si accumulano rischi negli spazi di minore qualità, più sensibili al ciclo economico.
Il Secular Outlook integrale a cura di PIMCO è disponibile cliccando su: