Federated Hermes, leader mondiale nella gestione attiva degli investimenti, ha lanciato il fondo Global Short Duration Bond, un nuovo comparto con un portafoglio focalizzato sulle opportunità nella parte più breve della curva del credito. Il fondo è disponibile in Irlanda, Italia, Portogallo, Singapore, Spagna, Germania e Regno Unito.
Federated Hermes Global Short Duration Bond, secondo quanto rende noto la stessa società, è una soluzione che offre agli investitori un’esposizione incrementale sulla curva dei rendimenti rispetto ai prodotti di liquidità, mantenendo al contempo un’esposizione più contenuta al rischio di tasso e di credito rispetto a strategie obbligazionarie con duration intermedia e lunga. Il comparto rientra in una più ampia gamma di prodotti short duration che si posiziona a un livello intermedio tra la piattaforma globale di soluzioni sulla liquidità di Federated Hermes (con 637 miliardi di dollari di Aum) e quella sul reddito fisso (con Aum per 100 miliardi di dollari).
"In base all'attuale contesto macroeconomico, i tassi d'interesse resteranno relativamente elevati e il ritmo del futuro allentamento monetario sarà probabilmente graduale. Questa dinamica, unita alla possibilità di ulteriori rischi geopolitici ed eventi idiosincratici, ha determinato un aumento della domanda da parte degli investitori di opportunità di accesso a investimenti a breve scadenza in diversi settori a livello globale", è l'analisi di Federated Hermes.
Il fondo è cogestito da Ihab Salib, Head of International Fixed Income, e Nicholas Tropeds, CFA, Head of Low Duration and Structered Products Group. Yulia di Mambro è responsabile della ricerca sugli emergenti, John Polinski di quella sui corporate europei e Andrew Lennox per gli ABS europei.
Anna Paola Marchi, Distribution Director per l’Italia di Federated Hermes, ha commentato: “I circa 1300 miliardi di euro nei conti correnti degli italiani testimoniano ancora una volta che il profilo dell’investitore medio nel nostro Paese è prudente ed attento alla possibilità di disinvestire rapidamente le somme depositate. Tuttavia, tali scelte di allocazione dei risparmi possono comportare una rinuncia ad un adeguato rendimento e alla protezione dall’inflazione. Siamo felici di poter offrire sul mercato italiano il fondo Federated Hermes Global Short Duration Bond, una soluzione di investimento ottimale per quegli investitori che ricercano rendimenti superiori a quelli propri del conto corrente o dei fondi monetari conservando allo stesso tempo un profilo di rischio più contenuto insieme ad una liquidità elevata, con somme disinvestibili in pochi giorni”.
“La nostra strategia globale migliora la diversificazione distribuendo gli investimenti su vari mercati e valute. Questo approccio non solo sfrutta varie fonti di alpha che derivano da tutta la nostra piattaforma di reddito fisso, ma è anche in grado di generare migliori ritorni totali corretti per il rischio. Il fondo beneficia inoltre della maggiore liquidità tipicamente associata alle obbligazioni short duration, consentendo agli investitori di accedere più facilmente al proprio capitale. Questa nuova offerta, dal nostro punto di vista, è perfettamente complementare alle nostre attuali strategie di liquidità, ultrashort e low duration”, ha invece aggiunto Ihab Salib, Head of International Fixed Income di Federated Hermes.