Un inizio del 2025 positivo per i fondi hedge focalizzati sugli Emerging market. Secondo l’aggiornamento periodico di Hedge Fund Research (HFR), infatti, il patrimonio amministrato da tali prodotti è salito a uno stimato di 259 miliardi di dollari alla fine del primo trimestre del 2025 (il livello più alto della fine del quarto trimestre del 2021), con la massa amministrata dai fondi specializzati sulla Cina in leggero rialzo a 132,7 miliardi dollari.
Sul fronte dei rendimenti, invece, si registrano risultati significativamente positivi da inizio 2025 a fine maggio, con l’HFRI Emerging Markets (Total) Index, che copre tutti i Paesi emergenti, in progresso del 2,2% nel solo mese di maggio e del 4,8% da inizio anno. In particolare, HFR segnala il rendimento positivo dell’11,3% nei primi 5 mesi dell’anno (+2,1% in maggio) dell’HFRI EM: Latin America Index, mentre l’HFRI Japan Index avanza del +8,1%, l’HFRI EM: MENA Index cresce del 5,1% e l’HFRI EM: China Index registra +4,5% da inizio gennaio a fine maggio.
I fondi hedge con un'elevata esposizione alle criptovalute nelle regioni emergenti, tra cui Corea, Russia, Cina e Medio Oriente, hanno registrato una forte ripresa nel secondo trimestre, poiché il volatile HFR Cryptocurrency Index è aumentato del +15,2% da inizio aprile a fine maggio 2025, sebbene rimanga in calo del -10,2% Ytd.
"Gli hedge fund dei mercati emergenti hanno gestito con successo il rischio tra incerti conflitti geopolitici/militari e l'evoluzione del rischio commerciale/tariffario, con un impatto di vasta portata sui mercati energetici, commerciali, valutari, tecnologici e azionari", ha dichiarato Kenneth J. Heinz, President di HFR, che ha aggiunto: "Anche la volatilità delle criptovalute è aumentata fino a metà del 2025, con i gestori impegnati a gestire drastici cambiamenti politici e piattaforme innovative e iniziative sovrane. Poiché questi rischi non solo cambiano ed evolvono, ma convergono, è probabile che i principali investitori istituzionali e privati globali aumenteranno le allocazioni in hedge fund innovativi e sofisticati sui mercati emergenti e sulle criptovalute per un accesso specializzato a questi potenti trend".