M&G ha annunciato che Nadia Nikolova, figura di primo piano nel settore degli investimenti nel credito a impatto, è stata nominata Chief Executive Officer di responsAbility. Nikolova, che entrerà in carica il 1° settembre 2025 provenendo da Allianz Global Investors, dove ricopriva il ruolo di Head of Direct Lending, succederà a Rochus Mommartz, che andrà in pensione dopo 22 anni di servizio presso responsAbility, fondata nel 2003. Dal 2022, responsAbility fa parte del Gruppo M&G, che ne ha acquisito il 100% del capitale con l’obiettivo di rafforzare le proprie competenze negli investimenti sostenibili e a impatto.
"La missione di responsAbility è quella di mobilitare capitali e investire nei mercati emergenti, con l'obiettivo di ottenere rendimenti generando al contempo un impatto sociale e ambientale positivo, concentrandosi su tre temi principali: inclusione finanziaria, finanza climatica e alimentazione sostenibile", chiarisce una nota di M&G, che poi precisa: "Nadia ha trascorso più di un decennio presso Allianz Global Investors lavorando nei mercati privati nei settori del debito infrastrutturale, del credito e dei beni reali e, nel 2019, ha creato il team di investimento sostenibile e di impact credit. Da allora, Nadia ha ampliato con successo la sua strategia di blended finance, guidato coinvestimenti insieme a istituzioni finanziarie di sviluppo, con due fondi flagship, e raccolto oltre 4,5 miliardi di euro, compreso il lancio di una strategia di impact private credit incentrata sulle small cap europee".
Nikolova riferirà a Emmanuel Deblanc, Cio Private Markets di M&G Investments e Presidente di responsAbility, in quanto parte del business di M&G nei mercati privati da 90 miliardi di euro, che investe in credito privato, private equity, infrastrutture e immobili, investendo per conto del Life Fund di M&G da 128 miliardi di sterline e di investitori esterni, compresi Fondi pensione. responsAbility offre soluzioni di investimento su misura e fondi agli investitori istituzionali e, da quando è entrata a far parte di M&G, l'attività Life dell'azienda ha fornito circa 360 milioni di sterline di capitale paziente a responsAbility, comprese le proprie strategie climatiche in Asia e sull'alimentare in Asia e America Latina.
"Nominato Ceo nel 2016, Rochus è stato una figura fondamentale nell'impact investing e nel successo di responsAbility. Nel corso della sua carriera, ha progettato quadri giuridici per il settore della microfinanza in 8 Paesi e ha lavorato come consulente per Governi e Autorità di regolamentazione in oltre 40 mercati emergenti. Alla guida di responsAbility, ha raddoppiato il patrimonio gestito e, mentre la società cercava di istituzionalizzare le proprie strategie e aumentare la propria portata distributiva, ne ha guidato la vendita a M&G, completata nel maggio 2022", prosegue la nota di M&G.
"Rochus non solo ha dato un contributo significativo a responsAbility, ma è stato anche un pioniere del settore dell'impact investing, che è cresciuto negli ultimi anni. Le comunità e le vite delle persone sono state trasformate nei mercati emergenti in cui il capitale paziente è stato impiegato con attenzione: un'eredità di cui Rochus dovrebbe essere molto orgoglioso. Gli auguriamo il meglio per il suo prossimo pensionamento", ha dichiarato Emmanuel Deblanc, Presidente di responsAbility e Chief Investment Officer della divisione Private Markets di M&G, che ha poi dato il benvenuto a Nikolova in responsAbility," un'azienda importante per la crescita della nostra strategia sui mercati privati, poiché gli investitori cercano gestori con una comprovata esperienza nell'inclusione finanziaria, nella finanza climatica e nell'alimentazione sostenibile. responsAbility vanta un'esperienza senza pari in questi settori, a vantaggio del business di M&G nei mercati privati, che vale 90 miliardi di euro, e con la leadership e il successo di Nadia nell'ampliamento delle strategie di impatto, porteremo avanti le nostre ambizioni a beneficio della società, dell'ambiente e degli investitori".
Rochus Mommartz, Ceo uscente di responsAbility, ha invece commentato: “Ho avuto il privilegio di assistere alla nascita del mercato degli investimenti a impatto sociale e di vedere la differenza reale nella vita delle persone. È stato un onore eccezionale lavorare al fianco di tanti colleghi appassionati di responsAbility, dei nostri investitori e dei nostri partner. Non posso che incoraggiare gli investitori a mantenere la rotta: questo tipo di investimenti cambia davvero la vita delle persone”.
"Sono onorata di entrare a far parte di responsAbility in un momento così cruciale nell'evoluzione dell'impact investing. Per oltre due decenni, responsAbility ha ottenuto risultati misurabili in materia di inclusione finanziaria, finanza climatica e alimentazione sostenibile, settori che mi stanno molto a cuore. Sono entusiasta di poter costruire su queste basi, lavorando con il team e M&G per sviluppare strategie innovative e ad alto impatto che mirano a fornire ai nostri clienti performance finanziarie che generano un impatto positivo misurabile a lungo termine per le nostre comunità", ha infine concluso Nadia Nikolova, nuovo Ceo di responsAbility.