RESPONSABILITY: NADIA NIKOLOVA È IL NUOVO CHIEF EXECUTIVE OFFICER La società, specializzata in investimenti a impatto, fa parte del Gruppo M&G
15/07/2025 Redazione MondoAlternative
M&G ha annunciato che Nadia Nikolova, figura di primo piano nel settore degli investimenti nel credito a impatto, è stata nominata Chief Executive Officer di responsAbility. Nikolova, che entrerà in carica il 1° settembre 2025 provenendo da Allianz Global Investors, dove ricopriva il ruolo di Head of Direct Lending, succederà a Rochus Mommartz, che andrà in pensione dopo 22 anni di servizio presso responsAbility, fondata nel 2003. Dal 2022, responsAbility fa parte del Gruppo M&G, che ne ha acquisito il 100% del capitale con l’obiettivo di rafforzare le proprie competenze negli investimenti sostenibili e a impatto.
"La missione di responsAbility è quella di mobilitare capitali e investire nei mercati emergenti, con l'obiettivo di ottenere rendimenti generando al contempo un impatto sociale e ambientale positivo, concentrandosi su tre temi principali: inclusione finanziaria, finanza climatica e alimentazione sostenibile", chiarisce una nota di M&G, che poi precisa: "Nadia ha trascorso più di un decennio presso Allianz Global Investors lavorando nei mercati privati nei settori del debito infrastrutturale, del credito e dei beni reali e, nel 2019, ha creato il team di investimento sostenibile e di impact credit. Da allora, Nadia ha ampliato con successo la sua strategia di blended finance, guidato coinvestimenti insieme a istituzioni finanziarie di sviluppo, con due fondi flagship, e raccolto oltre 4,5 miliardi di euro, compreso il lancio di una strategia di impact private credit incentrata sulle small cap europee". 
Nikolova riferirà a Emmanuel Deblanc, Cio Private Markets di M&G Investments e Presidente di responsAbility, in quanto parte del business di M&G nei mercati privati da 90 miliardi di euro, che investe in credito privato, private equity, infrastrutture e immobili, investendo per conto del Life Fund di M&G da 128 miliardi di sterline e di investitori esterni, compresi Fondi pensione. responsAbility offre soluzioni di investimento su misura e fondi agli investitori istituzionali e, da quando è entrata a far parte di M&G, l'attività Life dell'azienda ha fornito circa 360 milioni di sterline di capitale paziente a responsAbility, comprese le proprie strategie climatiche in Asia e sull'alimentare in Asia e America Latina.
"Nominato Ceo nel 2016, Rochus è stato una figura fondamentale nell'impact investing e nel successo di responsAbility. Nel corso della sua carriera, ha progettato quadri giuridici per il settore della microfinanza in 8 Paesi e ha lavorato come consulente per Governi e Autorità di regolamentazione in oltre 40 mercati emergenti. Alla guida di responsAbility, ha raddoppiato il patrimonio gestito e, mentre la società cercava di istituzionalizzare le proprie strategie e aumentare la propria portata distributiva, ne ha guidato la vendita a M&G, completata nel maggio 2022", prosegue la nota di M&G.
"Rochus non solo ha dato un contributo significativo a responsAbility, ma è stato anche un pioniere del settore dell'impact investing, che è cresciuto negli ultimi anni. Le comunità e le vite delle persone sono state trasformate nei mercati emergenti in cui il capitale paziente è stato impiegato con attenzione: un'eredità di cui Rochus dovrebbe essere molto orgoglioso. Gli auguriamo il meglio per il suo prossimo pensionamento", ha dichiarato Emmanuel Deblanc, Presidente di responsAbility e Chief Investment Officer della divisione Private Markets di M&G, che ha poi dato il benvenuto a Nikolova in responsAbility," un'azienda importante per la crescita della nostra strategia sui mercati privati, poiché gli investitori cercano gestori con una comprovata esperienza nell'inclusione finanziaria, nella finanza climatica e nell'alimentazione sostenibile. responsAbility vanta un'esperienza senza pari in questi settori, a vantaggio del business di M&G nei mercati privati, che vale 90 miliardi di euro, e con la leadership e il successo di Nadia nell'ampliamento delle strategie di impatto, porteremo avanti le nostre ambizioni a beneficio della società, dell'ambiente e degli investitori". 
Rochus Mommartz, Ceo uscente di responsAbility, ha invece commentato: “Ho avuto il privilegio di assistere alla nascita del mercato degli investimenti a impatto sociale e di vedere la differenza reale nella vita delle persone. È stato un onore eccezionale lavorare al fianco di tanti colleghi appassionati di responsAbility, dei nostri investitori e dei nostri partner. Non posso che incoraggiare gli investitori a mantenere la rotta: questo tipo di investimenti cambia davvero la vita delle persone”. 
"Sono onorata di entrare a far parte di responsAbility in un momento così cruciale nell'evoluzione dell'impact investing. Per oltre due decenni, responsAbility ha ottenuto risultati misurabili in materia di inclusione finanziaria, finanza climatica e alimentazione sostenibile, settori che mi stanno molto a cuore. Sono entusiasta di poter costruire su queste basi, lavorando con il team e M&G per sviluppare strategie innovative e ad alto impatto che mirano a fornire ai nostri clienti performance finanziarie che generano un impatto positivo misurabile a lungo termine per le nostre comunità", ha infine concluso Nadia Nikolova, nuovo Ceo di responsAbility.
© 2025 Mondo Alternative - Riproduzione riservata
CERCA NOTIZIE
Origine notizia Cerca Notizie Criteri di ricerca Tutte le parole Qualunque parola Frase esatta
REPORT
N. 253
Giugno
2025
MONDOINVESTOR
VERSIONE ITALIANA
MondoInvestor è un mensile in abbonamento che prevede 11 numeri all’anno e racconta l’evoluzione del mercato dell'asset management per gli investitori professionali
Dossier Fondi EQUITY
DOSSIER FONDI EQUITY
Il Dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi EQUITY
Liquid Alternative
1st Quarter 2025 Update

LIQUID ALTERNATIVE FUND
Il Report sintetizza l’andamento trimestrale del mercato dei fondi liquid alternative ed è scaricabile sull'area di download per tutti gli abbonati al sito.



Dossier Fondi Tematici

DOSSIER
FONDI TEMATICI
Il dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi Tematici

ARE YOU A
HEDGE FUND
MANAGER?


Do you want to add/ remove your hedge fund
to / from our database?

Please click here
to learn how

Le foto riprodotte in questo sito provengono in prevalenza da Internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico. Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti possono in ogni momento chiederne la rimozione, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica info@mondoinvestor.com
copyright 2004- 2023 - MondoInvestor S.r.l. -Sede Legale ed Uffici: Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano
Cap.Soc. €100.000 i.v.- Milano Reg.Imp.N° 13228870153 REA N° 1631083 - C.F. e P.I.13228870153