IK Partners, una delle principali società di private equity europee, ha annunciato il closing del suo quarto fondo dedicato alle small cap, IK Small Cap IV Fund (IK SC IV), che ha raggiunto hard cap con impegni pari a 2 miliardi di euro. Il fondo precedente, IK Small Cap III, ha raccolto 1,2 miliardi di euro nel 2021.
La società comunica inoltre che IK SC IV ha raggiunto l'hard cap in meno di sei mesi dal suo lancio, attirando un notevole interesse da parte di investitori istituzionali di alta qualità nelle regioni EMEA (71%), Nord America (18%) e Asia (11%). L'80% del capitale proviene da investitori già presenti nella piattaforma IK, a dimostrazione della continua fiducia e del sostegno che il fondo ha ricevuto.
"IK SC IV ha già effettuato un investimento e continuerà ad adottare la stessa strategia di investimento incentrata sulla crescita degli asset nei settori chiave di IK, ovvero servizi alle imprese, sanità, beni di consumo e industria, sostenendo aziende con un valore compreso tra 80 e 200 milioni di euro. Come il suo predecessore, anche IK SC IV include un pool dedicato al capitale di sviluppo (600 milioni di euro), che si concentrerà sugli investimenti in aziende di dimensioni più piccole con un valore compreso tra 20 e 80 milioni di euro".
IK ha lanciato la sua strategia Small Cap nel 2015 e da allora ha effettuato 56 operazioni attraverso quattro fondi che, complessivamente, hanno finora realizzato oltre 2,1 miliardi di euro totali di proventi, pari al 128% del capitale investito, dato che si traduce in un multiplo di 3,1 volte il capitale investito sui 25 investimenti da cui è uscita.
IK sottolinea poi che il closing di IK Small Cap IV segue un periodo di attività record per la società, che dall'inizio del 2024 ha investito in 21 nuove società e ne ha cedute 11. Durante questo periodo, IK ha anche raccolto oltre 6 miliardi di euro di impegni per i propri fondi, tra cui 505 milioni di euro per IK Strategic Opportunities I, il suo primo continuation fund nell'aprile 2024 e, più recentemente, 3,3 miliardi per IK X, il decimo fondo Mid Cap di IK, ad aprile 2025.
Christopher Masek, Ceo di IK Partners, ha dichiarato: "Siamo lieti di annunciare il closing del nostro quarto fondo Small Cap, che si basa sulla lunga esperienza di IK nel segmento low/middle market. L'interesse degli investitori per questa strategia continua a crescere, riflettendo la forza del nostro modello di sourcing locale e le interessanti opportunità offerte da questo settore. Con un'attività record nel 2024 e una performance robusta nella prima metà del 2025, siamo in una posizione ottimale per continuare a sostenere le aziende ambiziose e creare valore a lungo termine in tutto il nostro portafoglio".
"A dieci anni dal lancio del nostro primo fondo Small Cap, continuiamo a beneficiare delle dinamiche positive del mercato nella fascia low/middle market. L'offerta multistrategy di IK ci ha permesso di rimanere resilienti di fronte a un panorama in continua evoluzione, con il posizionamento della nostra strategia Small Cap che ci offre più scelta e opportunità che mai. Basandoci sulla nostra comprovata esperienza, non vediamo l'ora di implementare IK SC IV a un ritmo disciplinato", ha aggiunto Kristian Kemppinen, Managing Partner e Head of Small Cap Strategy.
Mads Ryum Larsen, Managing Partner e Head of Investor Relations, ha infine concluso: “Ringraziamo tutti i nostri investitori, sia quelli esistenti che quelli nuovi, per aver continuato a riporre la loro fiducia in IK contribuendo al successo del closing di un altro fondo Small Cap, il più grande che abbiamo raccolto fino ad oggi. Dopo il closing del nostro più grande fondo flaghip all'inizio di quest'anno, siamo rassicurati dal loro sostegno e dalla loro fiducia nel successo del nostro approccio di investimento. Continuiamo ad essere grati per la loro continua fiducia e il loro sostegno”.