Un ex ricercatore di OpenAI, senza alcuna esperienza professionale nel settore degli investimenti, ha fondato un hedge fund focalizzato sul settore dell'intelligenza artificiale (AI), che, secondo il Wall Street Journal, gestisce attualmente un patrimonio di 1,5 miliardi di dollari.
Leopold Aschenbrenner è il fondatore di Situational Awareness, un hedge fund che ha raccolto capitale molto più rapidamente rispetto a molti altri portfolio manager di maggior esperienza, sempre secondo il WSJ. Situational Awareness sul proprio sito web si descrive come una società d'investimento focalizzata sull'intelligenza artificiale generativa (AGI).
I principali investitori del nuovo hedge fund sono Patrick e John Collison, co-fondatori di Stripe, l'ex Ceo di GitHub Nat Friedman e Daniel Gross, co-fondatore di Safe Superintelligence, che ha poi. Gross ha poi lasciato SSI per unirsi a Meta.
Il WSJ ha anche riportato che, incoraggiati dai primi risultati della strategia hedge, molti investitori hanno anche accettato di bloccare i propri investimenti in Situational Awareness per diversi anni, in segno di fiducia nella visione di Aschenbrenner.