Nuveen ha comunicato di aver completato il first closing della propria strategia Energy & Power Infrastructure Credit con 1,3 miliardi di dollari di impegni iniziali. La strategia di private credit, con un target di 2,5 miliardi, mira a fornire soluzioni di credito infrastrutturale a sostegno della crescente domanda di energia derivante da digitalizzazione, elettrificazione e reindustrializzazione del Nord America, dell'Europa e di altri Paesi dell'OCSE.
Secondo un comunicato di Nuveen, Energy & Power Infrastructure Credit offre in particolare soluzioni di credito a sostegno della costruzione di impianti energetici sicuri e affidabili, concentrandosi al contempo sulle opportunità di credito che coinvolgono le infrastrutture sostenibili: "Questo approccio su più fronti investe nell'intero ecosistema energetico, dalle rinnovabili allo stoccaggio di energia agli idrocarburi, passando per midstream e gas naturale liquefatto. Inoltre, la strategia si concentra su investimenti con previsioni di flussi di cassa elevati, cercando al contempo di mitigare i rischi di ribasso attraverso la protezione degli hard asset collaterali, contratti a lungo termine con controparti solide e una forte protezione dall'andamento dei prezzi". Gli investimenti della strategia comprendono finanziamenti su misura per progetti e società in vista di nuove attrezzature e capitale di crescita, nonché per acquisizioni o ricapitalizzazioni e soluzioni di credito strutturate.
Nuveen rende inoltre noto che la strategia Energy & Power Infrastructure Credit è sostenuta dagli impegni di un importante Fondo pensione canadese e di TIAA: "Con quasi la metà dei commitment provenienti da fuori dagli Stati Uniti, il first closing include anche importanti investitori istituzionali, tra cui assicurazioni, Fondi pensione pubblici e privati giapponesi e coreani, asset manager e altri Limited Partner. La piattaforma Energy Infrastructure Credit di Nuveen è guidata da Don Dimitrievich, veterano del settore, e supportata da un team di 13 professionisti dell'investimento, con membri senior che vantano in media 20 anni di esperienza nel settore e oltre 13 miliardi di dollari investiti in diversi cicli di mercato. Il comunicato di Nuveen prosegue sottolineando che, "grazie alla profonda esperienza nel credito e a un approccio d'investimento collaudato nel tempo, la strategia Energy & Power Infrastructure Credit offre agli investitori l'accesso a una delle asset class più ricercate con un interessante equilibrio tra rischio e rendimento".
Nuveen è uno dei primi 20 gestori globali in infrastrutture e la sua piattaforma diversificata di investimenti in questo ambito si basa su oltre 30 anni di esperienza nell'investimento in private debt e azioni e gestisce oltre 35 miliardi di dollari in asset infrastrutturali al 31 marzo 2025.
“La combinazione della resilienza delle infrastrutture e del modello di credito privato che utilizza la protezione dei covenant e la flessibilità strutturale ha generato un forte livello di domanda da parte degli investitori in tutto il mondo”, ha affermato Don Dimitrievich, Senior Managing Director & Portfolio Manager, Energy Infrastructure Credit di Nuveen, aggiungendo: “Gli investitori sono sempre più interessati a strategie che seguano la loro convinzione nella crescente domanda globale di energia determinata da digitalizzazione, elettrificazione e reindustrializzazione, cercando al contempo di mitigare il rischio di ribasso per proteggersi dalla volatilità macroeconomica e dai rischi inflazionistici e geopolitici. Mentre raggiungiamo questo ultimo traguardo, continuiamo a concentrarci sull'impiego di capitali in aziende e progetti resilienti nell'ecosistema energetico e elettrico che sfruttino questa opportunità di mercato storica, fornendo al contempo un potenziale di rendimento duraturo”.