Pritzker Private Capital (PPC), leader negli investimenti diretti in imprese familiari, ha annunciato il final close del fondo PPC IV, con un commitment totale pari a 3,4 miliardi di dollari, un risultato superiore sia al target di 3 miliardi che ai 2,7 miliardi raccolti per PPC III, chiuso nel 2021.
In una nota, la società sottolinea che "da oltre 20 anni, PPC è il partner principali per le principali imprese familiari nei settori dei prodotti manifatturieri e dei servizi. Ad oggi, PPC ha investito in 31 piattaforme e completato oltre 110 acquisizioni add on, impiegando un capitale complessivo superiore a 10 miliardi di dollari.
PPC IV è sostenuto anche dai commitment dei membri del team di PPC e delle correlate, che rappresentano circa il 17% del capitale totale; a essi si aggiungono altri importanti gruppi familiari e investitori istituzionali provenienti da Nord America, Asia, Europa e America Latina. La base di investitori di PPC è in linea con il suo approccio, poiché la maggior parte di essi sono società di investimento a gestione familiare. PPC ha inoltre comunicato che il fondo PPC IV ha completato 3 investimenti: "HeartLand è un fornitore multiregionale di servizi di architettura paesaggistica per i mercati commerciali finali, guidato dal suo fondatore. Americhem è un'azienda a conduzione familiare che produce soluzioni personalizzate di additivi coloranti e prestazionali per i mercati delle fibre, della sanità, dei trasporti e dei prodotti per l'edilizia. Buckman è un'azienda a conduzione familiare innovativa nel campo delle soluzioni specializzate per il trattamento delle acque e i processi industriali".
“Tutti noi di PPC apprezziamo profondamente la fiducia e il sostegno dimostrati dai nostri investitori. Il positivo closing di PPC IV è una testimonianza dei nostri risultati e della nostra partnership con famiglie e fondatori per far crescere aziende resistenti e durature”, ha affermato Michael Nelson, Managing Partner e Head of Investing di PPC.
David Gau, Presidente e Head of Operations di PPC, ha invece aggiunto: “Ci impegniamo a costruire insieme aziende migliori. Il nostro approccio alla partnership con le società per perseguire l'eccellenza, compreso il supporto e le risorse che forniamo per raggiungere quest'obiettivo, trova riscontro negli imprenditori che sono riusciti portare le loro aziende a un miglior livello di sviluppo”.
Rebecca Converse, Partner e Head of Strategic Partnerships, ha invece evidenziato che "la nostra tradizione di azienda familiare è un significativo punto di differenziazione della nostra società, ulteriormente consolidato dagli investitori che condividono la nostra convinzione nell'investire e costruire aziende gestite da famiglie, fondatori e management”.
“Apprezziamo sinceramente il continuo sostegno dei nostri investitori di lunga data e siamo entusiasti di dare il benvenuto ai nuovi investitori nella famiglia PPC. Come sempre, continueremo a essere guidati dai nostri valori di lunga data di onestà, integrità e lealtà”, ha infine concluso Tony Pritzker, Co-Fondatore, Presidente e Ceo di PPC.