Neuberger Berman ha comunicato il lancio dell'NB Asset-Based Credit Fund, il suo primo interval fund, focalizzato sul credito privato e rivolto agli investitori individuali.
Il fondo, gestito dallo Specialty Finance Group di NB, mira a ottenere un elevato rendimento attraverso un portafoglio gestito attivamente e incentrato su investimenti a breve duration e asset based in vari settori, tra cui receivable lending, consumatori, piccole imprese e immobili. Il veicolo è registrato ai sensi dell'Investment Company Act come fondo chiuso nella forma di interval fund e offrirà le proprie azioni su base giornaliera.
NB evidenzia come il lancio dell'NB Asset-Based Credit Fund sia nel timing ottimale, poiché il mercato dell'asset based credit è cresciuto fino a superare i 5.000 miliardi di dollari, di fronte al continuo calo dei prestiti bancari tradizionali: "Poiché gli investitori individuali ampliano le proprie allocazioni nelle strategie alternative, il fondo può rappresentare un'opportunità per diversificare i flussi di rendimento. Il fondo dovrebbe beneficiare delle solide relazioni del team Specialty Finance di Neuberger Berman, che offre l'opportunità di partecipare all'origination dei prestiti, insieme a un'esperienza media di oltre 20 anni nell'investment management nell'ambito di una vasta gamma di partnership con aziende consolidate".
Il lancio dell'NB Asset-Based Credit Fund arriva a pochi mesi dal final close di NB Specialty Finance Fund III, gestito dagli stessi professionisti, che ha raccolto oltre 1,6 miliardi di dollari, superando il suo target iniziale di 1 miliardo, con una base di investitori composta da oltre 40 istituzioni provenienti da Stati Uniti, Canada, Medio Oriente e Asia. Il primo fondo del vintage, Neuberger Specialty Finance, è stato lanciato nel 2018 e attualmente gestisce oltre 4 miliardi di dollari attravetrso più di 50 società in portafoglio e vari veicoli d'investimento.
“Siamo entusiasti di offrire agli investitori individuali opportunità di investimento che storicamente sono state offerte principalmente agli istituzionali”, ha dichiarato Peter Sterling, Head of Neuberger Specialty Finance Group, aggiungendo: “Il nostro obiettivo è quello di fornire un rendimento elevato e decorrelato rispetto alla maggior parte degli altri investimenti nel credito e una diversificazione dei portafogli in diversi contesti di mercato. L'introduzione del nostro primo interval fund continua a perseguire tale obiettivo”.
Scott Kilgallen, Managing Director and Head of North American Intermediary, ha aggiunto: "I consulenti finanziari stanno diventando sempre più sofisticati nell'uso di asset alternativi nei portafogli dei clienti. L'NB Asset-Based Credit Fund offre una struttura accessibile agli investitori per raggiungere tale obiettivo. Il fondo viene lanciato in un momento critico, in cui i consulenti sono alla ricerca di fonti diversificate di rendimenti nel credito e Neuberger Berman è ben posizionata per trarne vantaggio grazie a un team esperto, la cui profonda rete di contatti nel settore consente opportunità di origination e strutturazione di flussi di operazioni interessanti".