Federated Hermes, leader mondiale nella gestione attiva degli investimenti, ha lanciato il Federated Hermes MDT US Equity Fund, versione Ucits del fondo Federated Hermes MDT All Cap Core (40 ACT), domiciliato negli Usa, con un rating 5 stelle Morningstar.
Il fondo, secondo quanto rende noto la stessa società in un comunicato, adotta l'approccio quantitativo bottom up del team MDT seguendo un approccio all cap e all style, selezionando titoli dall'indice Russell 3000: "Il fondo, domiciliato a Dublino e gestito attivamente, mira a fornire agli investitori una crescita del capitale a lungo termine utilizzando sofisticate tecniche di modelling che sfruttano l'apprendimento automatico per identificare le opportunità. Il processo prevede l'aggiornamento quotidiano delle previsioni sui titoli e delle posizioni in portafoglio, consentendo alla strategia di adattarsi ai mercati, a seguito di una revisione pre trade da parte del team di gestione del portafoglio".
Con un rating 5 stelle Morningstar per il fondo originario statunitense, la versione Ucits beneficia dell'esperienza pluriennale del team MDT nella gestione della strategia maturata in oltre 30 anni attraversando differenti cicli di mercato, grazie alla continua valutazione e all'evoluzione di ogni elemento del processo di investimento da parte del team MDT.
Il fondo è gestito da Daniel Mahr, Head of MDT, con il supporto di Frederick Konopka, John Paul Lewicke e Damien Zhang e ha come benchmark di riferimento l'indice Russell 3000, che rappresenta circa il 98% del mercato azionario statunitense. Federated Hermes, a proposito, spiega che "questo universo così ampio consente maggiore opportunità di migliorare l'alpha su tutto lo spettro delle differenti capitalizzazioni di mercato. La strategia All Cap Core di MDT ha sovraperformato sia l'indice Russell 3000 sia l'S&P 500 su molti archi di tempo (da inizio anno, a 1, 3 5 e 10 anni) pur avendo un sottopeso nei confronti dei principali componenti dell'indice degli ultimi anni, vale a dire i “Magnifici Sette”".
Si tratta della 16° strategia lanciata dall'acquisizione di Hermes da parte di Federated nel 2018, nell'ambito del costante impegno volto a migliorare le proprie capacità e offrire agli investitori europei e internazionali i migliori prodotti della propria gamma statunitense. Il fondo Federated Hermes MDT US Equity Fund è domiciliato a Dublino ed è registrato per la vendita nel Regno Unito, Singapore, Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo, Spagna e Svezia. La Svizzera seguirà a breve.
Commentando il lancio, Daniel Mahr, Head of MDT Group di Federated Hermes, ha dichiarato: "Il fondo MDT US Equity è adatto a tutte le situazioni. I nostri ritorni a lungo termine dimostrano come non sia la direzione del benchmark a contare, poiché la strategia si è dimostrata solida in diversi contesti di mercato. Le nostre strategie comprendono molte società e tipologie di società diverse, contribuendo a diversificare le fonti di alfa e fornendo un'ulteriore diversificazione durante il ciclo economico quando un particolare fattore o tipo di società è sfavorito".
“La diversificazione massima delle fonti di rendimento rende il fondo estremante decorrelato sia rispetto ai classici fattori di rischio che anche rispetto alle tradizionali strategie di gestione dell’azionario attivo. Questo conferisce al processo adottato da MDT delle caratteristiche di unicità molto interessanti per coloro che vogliono un’allocazione attiva al mercato statunitense differenziante rispetto a quanto hanno già in portafoglio e siamo orgogliosi di poterla offrire adesso anche ai nostri clienti italiani con il fondo Federated Hermes MDT US Equity Fund”, ha aggiunto Anna Paola Marchi, Distribution Director per l’Italia di Federated Hermes.
Clive Selman, Head of International Sales di Federated Hermes, ha infine concluso: “Le nostre strategie MDT adottano un approccio supervisionato ma disciplinato che trova riscontro nella nostra base clienti. MDT vanta una lunga esperienza nell'implementazione di un modello di machine learning differenziato, che ha consentito di ottenere un processo ripetibile per il vantaggio finanziario dei nostri clienti. Siamo entusiasti di offrire agli investitori internazionali l'esposizione ai mercati azionari statunitensi attraverso queste strategie pluripremiate”.