NB GLOBAL PRIVATE EQUITY ACCESS FUND: SUPERATO 1 MILIARDO DI AUM Il secondo Eltif 2.0 di Neuberger Berman, invece, è arrivato al primo closing
03/09/2025 Redazione MondoAlternative
Neuberger Berman, società di gestione indipendente, non quotata e interamente controllata dai propri dipendenti, ha annunciato che il fondo NB Global Private Equity Access ha superato la soglia di 1 miliardo di dollari di patrimonio in gestione. Neuberger, in generale, ha registrato un importante trend positivo tra le soluzioni evergreen, supportato da sottoscrizioni provenienti da un’ampia base di investitori e diversificata tra istituzionali, intermediari e privati.
A sostegno di questo trend, Neuberger Berman ha anche reso noto il primo closing del fondo NB Private Equity Open Access, il suo secondo veicolo semi liquido conforme alla normativa Eltif 2.0 che investe in private equity, a 110 milioni di euro a giugno 2025, al fine di agevolare l’investimento nel private equity da parte degli investitori retail dell’Unione Europea, prevedendo una soglia minima di investimento pari a 10mila per buona parte delle classi di azioni. Il fondo ha già impegnato il capitale in 16 operazioni al fianco di importanti gestori di private equity, offrendo da subito agli investitori attuali e futuri un portafoglio diversificato, a dimostrazione della sua capacità di effettuare investimenti in modo efficiente. Tra alcune delle operazioni più recenti si annoverano investimenti in Nord Anglia e Mariner Wealth Advisors.
"La partnership sull’Eltif 2.0 con LIQID, pioniere tedesco nella gestione patrimoniale digitale, ha registrato grande interesse tra gli investitori, con una raccolta di 200 milioni di euro dal lancio a maggio 2024, ampliando l'accesso degli investimenti in private equity tra gli investitori retail tedeschi", scrive Neuberger Berman in una nota, in cui precisa inoltre che le strategie di investimento sottostanti ai fondi evergreen ed Eltif di Neuberger "sfruttano il robusto flusso di operazioni generato dalla sua piattaforma dedicata ai mercati privati, che gestisce un patrimonio di 140 miliardi di dollari e analizza in media 20 operazioni di private equity alla settimana. Entrambe le strategie si focalizzano sull'investimento diretto in società non quotate al fianco dei principali gestori di private equity nelle rispettive aree di specializzazione. Questo approccio offre un'esposizione al private equity efficiente in termini di commissioni e impiego del capitale".
I fondi sono principalmente focalizzati su opportunità di buyout, all’interno di un ampio universo di investimento, che comprende società di diverse dimensioni e settori, con la flessibilità di investire a livello globale in Europa, Nord America e Asia. Gli investitori possono inoltre beneficiare dell’esperienza di Neuberger maturata nella gestione di veicoli semi liquidi e di prodotti rivolti agli intermediari finanziari, con circa 15,1 miliardi di dollari in gestione mediante diversi veicoli evergreen di investimento nei mercati privati a livello globale.
Neuberger gestisce oltre 140 miliardi di dollari di asset nei mercati privati in ambito di primario, co-investimenti, secondario, direct lending, capital solutions e altre strategie. La piattaforma integrata di Neuberger vanta 35 anni di esperienza nei mercati privati e, in qualità di partner preferenziale dei principali gestori di private equity a livello mondiale, offre un accesso senza pari a opportunità di investimento e un flusso di operazioni di alta qualità. Nel 2024, il team Neuberger Private Markets, composto da oltre 450 professionisti, ha investito più di 17,5 miliardi di dollari di capitale in oltre 300 operazioni diverse.
José Luis González Pastor, Managing Director di Neuberger Berman, ha commentato: "L'accesso ad aziende e gestori di alta qualità con un approccio flessibile è ciò che contraddistingue la nostra piattaforma. Da gennaio abbiamo effettuato quasi 25 nuovi investimenti all’interno delle nostre strategie evergreen ed Eltif, sfruttando le solide relazioni di Neuberger con i gestori di private equity e l’ampiezza del team di investimento a livello globale. Il trend positivo che abbiamo riscontrato nella raccolta riflette l’interesse di clienti istituzionali, privati e intermediari per una modalità di accesso ai mercati privati che sia altamente efficiente e diversificata, senza compromettere la qualità degli investimenti. Siamo incoraggiati dalla solida e crescente base di investimenti istituzionali all'interno della gamma, che rappresenta una piattaforma stabile per gli investitori individuali private wealth, nonché dal significativo flusso di operazioni di alta qualità che consente di allocare il capitale in modo efficace”.
L'interesse da parte di investitori sofisticati per la nostra piattaforma evergreen testimonia la loro convinzione nella nostra strategia e la flessibilità che queste soluzioni offrono a tutte le tipologie di investitori. I nostri clienti sono costantemente alla ricerca di modalità efficienti per allocare il proprio capitale e, allo stesso tempo, di soluzioni che permettano di ridurre il rischio di reinvestimento e velocizzare il processo di selezione e valutazione dei partner di investimento. Le nostre dimensioni e la nostra strategia incentrata su solide relazioni con i gestori, ci consentono di ricoprire una posizione unica per supportare sia gli investitori istituzionali che quelli privati nel raggiungimento dei propri obiettivi”, ha invece aggiunto Marco Avanzo-Barbieri, Head of Intermediary Italy di Neuberger Berman.
© 2025 Mondo Alternative - Riproduzione riservata
CERCA NOTIZIE
Origine notizia Cerca Notizie Criteri di ricerca Tutte le parole Qualunque parola Frase esatta
REPORT
N. 254
Luglio
2025
MONDOINVESTOR
VERSIONE ITALIANA
MondoInvestor è un mensile in abbonamento che prevede 11 numeri all’anno e racconta l’evoluzione del mercato dell'asset management per gli investitori professionali
Dossier Fondi FIXED INCOME
DOSSIER FONDI FIXED INCOME
Il Dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi FIXED INCOME
Liquid Alternative
2nd Quarter 2025 Update

LIQUID ALTERNATIVE FUND
Il Report sintetizza l’andamento trimestrale del mercato dei fondi liquid alternative ed è scaricabile sull'area di download per tutti gli abbonati al sito.



Dossier Fondi Private market

DOSSIER
FONDI PRIVATE MARKET
Il dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi Private Market

ARE YOU A
HEDGE FUND
MANAGER?


Do you want to add/ remove your hedge fund
to / from our database?

Please click here
to learn how

Le foto riprodotte in questo sito provengono in prevalenza da Internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico. Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti possono in ogni momento chiederne la rimozione, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica info@mondoinvestor.com
copyright 2004- 2023 - MondoInvestor S.r.l. -Sede Legale ed Uffici: Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano
Cap.Soc. €100.000 i.v.- Milano Reg.Imp.N° 13228870153 REA N° 1631083 - C.F. e P.I.13228870153