IL FUTURO DEL BILANCIO FRANCESE E LE IMPLICAZIONI SUGLI INVESTIMENTI L'approfondimento di Monica Defend e Vincent Mortier (Amundi)
05/09/2025 L'Esperto dice... ALLEGATO
Il Primo Ministro francese François Bayrou chiederà un voto di fiducia l'8 settembre, in vista delle discussioni sul bilancio del 1° ottobre, affrontando l'opposizione intenzionata a bloccare il suo piano di bilancio. Indipendentemente dai risultati politici, il quadro istituzionale francese garantisce l'approvazione del bilancio; se non viene approvato un nuovo bilancio, quello dell'anno precedente rimane in vigore per decreto fino all'adozione di una nuova legge finanziaria.

Prospettive per l'economia e il debito francesi
La crescita economica della Francia dovrebbe migliorare leggermente, sostenuta da un aumento dei consumi e degli investimenti, anche se l'incertezza politica potrebbe pesare sulla fiducia. Sebbene il debito pubblico sia destinato ad aumentare a causa dei persistenti deficit e dei maggiori costi degli interessi, il basso costo del debito rispetto al passato e un profilo di scadenza più lungo hanno mantenuto il servizio del debito gestibile, riducendo l'impatto dell'aumento dei tassi. Tuttavia, l'accelerazione del risanamento fiscale nel prossimo anno sarà fondamentale per segnalare la direzione della traiettoria del debito in futuro.

Implicazioni per il reddito fisso
L'incertezza politica ha aumentato la pressione sui titoli di Stato francesi (OAT), con lo spread OAT/Bund che si è ampliato a circa 80 punti base. La volatilità degli spread e un “premio di rischio politico” di 20/25 punti base rispetto al suo fair value ora scontato nei prezzi dovrebbero persistere fino a quando non migliorerà la chiarezza politica, anche se il mercato dei titoli di Stato francesi entra in questa fase da una posizione di relativa forza, grazie all'elevata liquidità e alla politica accomodante della Bce.

Implicazioni per il mercato azionario
Il mercato azionario francese ha reagito negativamente all'annuncio del voto di fiducia del Primo Ministro, innescando prese di profitto sui titoli nazionali come quelli finanziari, che avevano sovraperformato negli ultimi mesi. Tuttavia, con il rischio politico ampiamente scontato e oltre l'80% dei ricavi azionari francesi generati a livello internazionale, i titoli internazionali precedentemente colpiti potrebbero contribuire a stabilizzare il mercato. Più in generale, le azioni europee continuano a offrire valutazioni relativamente interessanti rispetto a quelle statunitensi, offrendo opportunità per rafforzare l'esposizione durante eventuali ribassi del mercato, in particolare nei settori tematici a lungo termine.


A cura di Monica Defend, Head of Amundi Investment Institute, e Vincent Mortier, Group CIO di Amundi

L'approfondimento di Amundi è disponibile cliccando su:
ALLEGATO
© 2025 Mondo Alternative - Riproduzione riservata
CERCA NOTIZIE
L'esperto dice Cerca nel titolo,nel testo o fra gli autori Criteri di ricerca Tutte le parole Qualunque parola Frase esatta
REPORT
N. 254
Luglio
2025
MONDOINVESTOR
VERSIONE ITALIANA
MondoInvestor è un mensile in abbonamento che prevede 11 numeri all’anno e racconta l’evoluzione del mercato dell'asset management per gli investitori professionali
Dossier Fondi FIXED INCOME
DOSSIER FONDI FIXED INCOME
Il Dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi FIXED INCOME
Liquid Alternative
2nd Quarter 2025 Update

LIQUID ALTERNATIVE FUND
Il Report sintetizza l’andamento trimestrale del mercato dei fondi liquid alternative ed è scaricabile sull'area di download per tutti gli abbonati al sito.



Dossier Fondi Private market

DOSSIER
FONDI PRIVATE MARKET
Il dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi Private Market

ARE YOU A
HEDGE FUND
MANAGER?


Do you want to add/ remove your hedge fund
to / from our database?

Please click here
to learn how

Le foto riprodotte in questo sito provengono in prevalenza da Internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico. Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti possono in ogni momento chiederne la rimozione, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica info@mondoinvestor.com
copyright 2004- 2023 - MondoInvestor S.r.l. -Sede Legale ed Uffici: Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano
Cap.Soc. €100.000 i.v.- Milano Reg.Imp.N° 13228870153 REA N° 1631083 - C.F. e P.I.13228870153