I FONDI EQUITY HEDGE AVANZANO DEL 10,9% DA INIZIO 2025 Ad agosto, l'HFRI Fund Weighted Composite Index è cresciuto del 2,28%
11/09/2025 Redazione MondoAlternative

Fondi hedge in netta crescita nel corso del mese di agosto. Secondo HFR (Hedge Fund Research), Agosto è il quarto mese consecutivo di rendimenti significativamente positivi per il settore, trascinati in particolare dalle strategie Equity hedge.

Nel dettaglio, l’HFRI Fund Weighted Composite Index è avanzato di un altro 2,28% in agosto, portando in rendimento da inizio 2025 a +7,28%. I fondi Equity hedge, monitorati dall’HFRI Equity Hedge (Total) Index, hanno segnato +3,32 in agosto e crescono ora del 10,93% da inizio gennaio. L’HFRI Event Driven (Total) Index, invece, ha registrato un progresso dell’1,99% nell’ultimo mese e avanza del 7,99% da inizio 2025, mentre l’HFRI Macro (Total) Index ha messo a segno una performance positiva dell’1,50% in agosto e segna ora +0,31% Ytd. Infine, l’HFRI Relative Value (Total) Index ha chiuso agosto con +1,06% e guadagna così il 5,25% da inizio 2025.

L’HFRI Funds of Funds Composite Index, poi, ha terminato l’ottavo mese dell’anno con un rendimento in crescita dell’1,69%, portando il dato da inizio 2025 a +5,47%.

"I solidi guadagni degli hedge fund hanno accelerato ad agosto, con le azioni globali che hanno superato i massimi storici e gli investitori che si sono posizionati per tassi di interesse statunitensi più bassi, mentre l'incertezza relativa ai negoziati sui dazi continuava a evolversi. Gli hedge fund hanno così registrato forti guadagni ad agosto, con contributi positivi da tutte le strategie, guidati dagli stili direzionale Equity hedge, che traine i risultati Ytd con un impressionante guadagno di quasi l'11%", ha dichiarato Kenneth J. Heinz, President di HFR. "Mentre gli HFRI hanno registrato interessanti performance nel mese, è significativo che agosto abbia visto un forte ampliamento dei driver strategici di rendimento: oltre alle esposizioni ai titoli di large cap tecnologiche e alla spesa in intelligenza artificiale, abbiamo osservato anche importanti contributi da azioni small cap, value, finanziarie e dei mercati emergenti, nonché da driver legati alle materie prime, alle criptovalute, ai tassi di interesse e all’M&A. Sebbene questi driver abbiano contribuito a un forte sentiment di propensione al rischio negli ultimi mesi, è probabile che i principali gestori mantengano un posizionamento tattico volto a prevedere la continuazione o l'inversione di queste tendenze in un contesto fluido nei prossimi mesi, adeguando di conseguenza le esposizioni del portafoglio. Gli investitori istituzionali che desiderano gestire l'esposizione a questi trend probabilmente aumenteranno le allocazioni a gestori che hanno dimostrato il successo della loro strategia attraverso i recenti cicli di propensione e avversione al rischio”, ha concluso Heinz.

© 2025 Mondo Alternative - Riproduzione riservata
CERCA NOTIZIE
Origine notizia Cerca Notizie Criteri di ricerca Tutte le parole Qualunque parola Frase esatta
REPORT
N. 254
Luglio
2025
MONDOINVESTOR
VERSIONE ITALIANA
MondoInvestor è un mensile in abbonamento che prevede 11 numeri all’anno e racconta l’evoluzione del mercato dell'asset management per gli investitori professionali
Dossier Fondi FIXED INCOME
DOSSIER FONDI FIXED INCOME
Il Dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi FIXED INCOME
Liquid Alternative
2nd Quarter 2025 Update

LIQUID ALTERNATIVE FUND
Il Report sintetizza l’andamento trimestrale del mercato dei fondi liquid alternative ed è scaricabile sull'area di download per tutti gli abbonati al sito.



Dossier Fondi Private market

DOSSIER
FONDI PRIVATE MARKET
Il dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi Private Market

ARE YOU A
HEDGE FUND
MANAGER?


Do you want to add/ remove your hedge fund
to / from our database?

Please click here
to learn how

Le foto riprodotte in questo sito provengono in prevalenza da Internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico. Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti possono in ogni momento chiederne la rimozione, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica info@mondoinvestor.com
copyright 2004- 2023 - MondoInvestor S.r.l. -Sede Legale ed Uffici: Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano
Cap.Soc. €100.000 i.v.- Milano Reg.Imp.N° 13228870153 REA N° 1631083 - C.F. e P.I.13228870153