EQT ha comunicato di aver introdotto un nuovo prodotto Eltif (European Long-Term Investment Fund) all'interno della propria suite di prodotti Nexus evergreen, offrendo un nuovo modo di accedere ai mercati privati a un numero maggiore di investitori individuali non professionali in tutta l'UE e nel Sistema Economico Europeo (SEE).
EQT Nexus ELTIF Private Equity, secondo quanto rende noto EQT in una nota, "mira a fornire esposizione a un portafoglio diversificato a livello globale delle consolidate strategie di private capital di EQT che investono nei settori della sanità, della tecnologia e dei servizi. EQT Nexus ELTIF Private Equity segna un passo importante nella strategia di EQT relativa al patrimonio privato europeo, consentendo partnership di distribuzione strategiche nei principali mercati in crescita".
EQT ricorda inoltre che Eltif 2.0 è un regime legislativo dell'Unione Europea per una struttura di fondi regolamentata, progettata per convogliare il capitale in classi di attività illiquide a lungo termine, come il private equity, le infrastrutture e il settore immobiliare, consentendo l'accesso sia agli investitori individuali idonei che alle istituzioni.
EQT Nexus ELTIF Private Equity è un'estensione dell'attuale suite di prodotti evergreen EQT Nexus. Il fondo punta ad offrire agli investitori individuali un'esposizione a un portafoglio simile a quello degli istituzionali, incentrato sulle strategie di private capital di EQT, che spaziano dagli investimenti initial stage, growth e large scale buyout, investendo in sanità, tecnologia e servizi in Europa, Nord America e Asia/Pacifico.
"Il framework normativo Eltif amplia l'accesso ai mercati privati per la categoria degli investitori non professionali, aumentando la copertura a un maggior numero di Paesi all'interno dell'UE e del SEE e con una soglia minima di investimento inferiore rispetto alle tradizionali strutture sugli asset privati. Come la piattaforma di prodotti evergreen di EQT, il fondo sarà reso disponibile tramite distributori terzi, tra cui banche private e piattaforme patrimoniali, con third party subscriptions a partire da novembre 2025", scrive ancora EQT.
Con il lancio di EQT Nexus ELTIF Private Equity, la piattaforma evergreen di EQT comprende ora 5 soluzioni di questo tipo, che includono soluzioni di private equity, infrastrutture e immobiliari disponibili per investitori individuali e istituzionali idonei in diverse giurisdizioni in Europa, Asia/Pacifico e Americhe.
Peter Beske Nielsen, Global Head of Private Wealth & Evergreen Solutions di EQT, ha dichiarato: "Il lancio di EQT Nexus ELTIF Private Equity rappresenta un'entusiasmante evoluzione dell'offerta European Private Wealth di EQT, aprendo la strada a nuove partnership strategiche di distribuzione e a segmenti di clientela significativamente sottorappresentati nei mercati privati. Oggi molti portafogli di investitori individuali sono concentrati in azioni, obbligazioni e fondi comuni di investimento con società quotate, anche se i mercati pubblici rappresentano solo una frazione dell'universo investibile. Questo Eltif amplia l'accesso ai mercati privati per gli investitori non professionali in tutta l'UE e il SEE, consentendo una più ampia diversificazione oltre le tradizionali partecipazioni pubbliche".