Accelerano i guadagni dei fondi hedge. In settembre, l’HFRI Fund Weighted Composite Index è cresciuto del 2,4%, portando il rendimento da inizio 2025 a +8,36%.
Nel nono mese del 2025, i fondi Macro si sono aggiudicati il titolo di best performer con l’HFRI Macro (Total) Index in rialzo del 3,40%: +3,85% Ytd. Seguono l’HFRI Equity Hedge (Total) Index, in progresso del 2,59% in settembre e del 13,59% da inizio anno, e l’HFRI Relative Value (Total) Index, con +1,32% nel mese e +6,36% da inizio 2025. L’HFRI Event Driven (Total) Index, poi, segna +1,22% in settembre e avanza del 9,05% da inizio gennaio.
Infine, i fondi di fondi hedge monitorati dall’HFRI Fund of Funds Composite Index archiviano settembre con una performance positiva dell’1,61%, mentre il dato da inizio anno sale a +6,86%.
"Gli hedge fund hanno registrato un'impennata record nel terzo trimestre, accelerando i forti guadagni guidati dalle strategie Systematic Macro e Equity, con un forte sentimenti di risk on guidato dal calo dei tassi di interesse, dalla diminuzione del rischio geopolitico, dai livelli azionari record, dall'accelerazione delle fusioni e acquisizioni e da investimenti strategici senza precedenti nello sviluppo, nelle capacità e nelle infrastrutture dell'intelligenza artificiale", ha dichiarato Kenneth J. Heinz, Presidente di HFR (Hedge Fund Research. "I recenti guadagni record in termini di performance, sommati ai livelli record di capitale istituzionale globale investito in hedge fund, hanno continuato a generare solide performance di portafoglio per una gamma crescente di investitori istituzionali, tra cui Fondi pensione, Fondi sovrani e Family office, nonché investitori retail e individuali. Questi guadagni record nell'ampia gamma di strategie degli hedge fund hanno contribuito notevolmente alla performance del portafoglio degli investitori durante l'attuale ciclo di rischio, ma è probabile che riducano anche il downside risk e la volatilità, con la previsione di una crescita record del capitale investito nel settore fino alla fine dell'anno e fino al 2026", ha concluso Heinz.