AllianceBernstein (AB), società di investimento leader a livello mondiale con un patrimonio di 829 miliardi di dollari di asset in gestione, ha annunciato il lancio dell’AB CarVal Global Credit Opportunities, fondo evergreen di private credit domiciliato in Lussemburgo.
Il nuovo veicolo, semiliquido, offre agli investitori un’esposizione diversificata alle opportunità globali di asset based finance, seguendo e affiancandosi all’AB Credit Opportunities Fund (ABAYX), il primo fondo a intervalli di private credit registrato da AB, lanciato a settembre del 2024. Entrambi i fondi mirano a generare nel tempo rendimenti superiori rispetto alle obbligazioni high yield, riducendo in parallelo la volatilità e con una minore correlazione rispetto ai mercati pubblici.
AB precisa che un elemento centrale del portafoglio è rappresentato dall’accesso a una combinazione diversificata di flussi di rendimento tra Stati Uniti ed Europa, che ha l’obiettivo di intercettare le nuove opportunità offerte dal private credit, tra cui asset based finance, leasing aeronautico e transizione energetica. La gestione quotidiana del fondo è affidata a John Withrow e Roger Newkirk, con il supporto dei principali responsabili di gestione di AB CarVal, James Ganley, Jody Gunderson e Lucas Detor. AllianceBernstein ha acquisito CarVal Investors a luglio 2022, ampliando così la propria piattaforma e le competenze nei mercati privati globali.
“Per molto tempo, questa strategia diversificata di finanza asset based è rimasta fuori dalla portata degli investitori retail. Con il lancio del nostro primo fondo a intervallo abbiamo aperto la strada e oggi possiamo dare accesso a una platea ancora più ampia", ha dichiarato Onur Erzan, Head of Global Client Group e Head of Private Wealth di AllianceBernstein, proseguendo: “Si tratta di un passaggio importante per l’espansione della nostra piattaforma di private market ed è un ulteriore segnale del nostro impegno a proporre soluzioni evergreen, in linea con le necessità sempre in evoluzione dei nostri clienti, sia nell’area EMEA, sia in quella APAC che in America Latina".
John Withrow, Principal di AB CarVal, ha inoltre aggiunto: “Il credito privato svolge un ruolo fondamentale nel finanziare l’economia reale, oltre a costituire un bacino di opportunità sempre più rilevante per la diversificazione dei portafogli. Il nostro obiettivo è costruire un portafoglio veramente globale, concentrandoci su asset class sottostanti caratterizzate da elevata redditività, volatilità contenuta e bassa correlazione.”