PIMCO, uno dei principali gestori di investimenti nel reddito fisso a livello globale con una profonda esperienza nei mercati pubblici e privati, ha comunicato che Lotfi Karoui entrerà a far parte della società in qualità di Managing Director, Multi-Asset Credit Strategist, e lavorerà presso la sede di New York.
Nel ruolo di Multi-Asset Credit Strategist, Karoui lavorerà a stretto contatto con i senior portfolio manager di PIMCO nei mercati pubblici e privati, con il Comitato Investimenti e con i team specializzati in implementazione del portafoglio, analizzando i mercati e i portafogli dei clienti per garantire l'allineamento con le visioni strategiche nelle diverse aree del credito. Lavorerà inoltre a stretto contatto con i team di Client Management di PIMCO per fornire soluzioni personalizzate ai clienti.
“La competenza e le intuizioni uniche di Lotfi su tutti gli aspetti del credito nei mercati pubblici e privati daranno un contributo inestimabile al nostro processo di investimento, alle nostre strategie e alla costruzione del portafoglio. La sua capacità di analizzare i mercati per sviluppare strategie di credito per i portafogli dei clienti costituirà un prezioso apporto all'ineguagliabile team globale di gestori di portafoglio e analisti di ricerca sul credito di PIMCO in tutto il mondo”, ha affermato Dan Ivascyn, Group Chief Investment Officer di PIMCO, mentre Manny Roman, Chief Executive Officer di PIMCO, ha aggiunto: “PIMCO vanta una grande tradizione nel fornire ai clienti analisi approfondite sulle opportunità e sui rischi nel credito, dall'investment grade all'high yield, dal credito strutturato al debito in sofferenza. Le intuizioni di Lotfi saranno un'interessante aggiunta alla nostra profonda competenza in questo settore cruciale”.
Inoltre, Karoui ricoprirà anche il ruolo di Co-Head of Client Solutions and Analytics, affiancando Jamil Baz, Managing Director. Insieme guideranno il team CS&A nella fornitura di soluzioni e analisi personalizzate ai clienti. Karoui collaborerà con i team clienti e prodotto di PIMCO per sviluppare strumenti, dati e framework proprietari basati su approfondimenti e strategie di credito e coinvolgerà i clienti in soluzioni di investimento complesse.
Recentemente Karoui ha ricoperto il ruolo di Chief credit strategist presso Goldman Sachs, dove era responsabile della ricerca e delle view sui mercati del credito globali. È entrato in Goldman Sachs nel 2007, è stato nominato Managing director nel 2015 e partner nel 2025.