Nuveen, uno dei principali gestori patrimoniali al mondo con 1.300 miliardi di dollari in gestione, ha ampliato ulteriormente la sua piattaforma di investimenti alternativi da 300 miliardi di dollari di AuM, con l'introduzione di una nuova strategia di private market riservata agli investitori privati qualificati in Europa e Asia. Si tratta di una strategia di credito privato europeo, in collaborazione con Arcmont Asset Management, società affiliata di Nuveen leader nel private debt europeo, che fa leva sul consolidamento dell’attività di direct lending, come alternativa al canale bancario, individuando opportunità di alta qualità in aziende di media dimensione in un’area geografica diversificata e ancora poco esplorata.
La strategia sarà disponibile tramite distributori selezionati, e offre esposizione alla piattaforma di credito privato di 80 miliardi di dollari di Nuveen.
“Il lancio di questa strategia risponde direttamente al crescente interesse degli investitori privati per le strategie di private market, una tendenza che stiamo osservando a livello globale”, ha dichiarato Jeff Carlin, Head of Global Wealth Advisory Services di Nuveen, che ha proseguito: “Arriva in un momento di trasformazione in cui il wealth management sta ripensando radicalmente la costruzione dei portafogli, integrando strategie alternative che mirano a perseguire rendimenti interessanti ponderati per il rischio in un contesto di mercato come quello attuale caratterizzato da una complessità senza precedenti”.
L’ampliamento della piattaforma nei private market di Nuveen si fonda sull’esperienza consolidata della società come leader negli investimenti alternativi. Oltre alla strategia annunciata oggi, Nuveen offre già a investitori privati qualificati l'accesso a investimenti in agricoltura e in forestazione, oltre a strategie su CLO e di private capital nel middle market statunitense.
“Questo approccio evidenzia ancora di più il nostro impegno nel progettare e fornire soluzioni innovative per rendere il credito privato accessibile a un numero maggiore di investitori”, ha detto Anthony Fobel, Chief Executive Officer di Arcmont, che ha aggiunto: “Grazie alle nostre dimensioni, alla nostra portata e al nostro network paneuropeo, con il supporto della piattaforma globale di Nuveen, abbiamo un posizionamento di primo piano per affermarci come partner di riferimento nel credito privato. Con gli investitori che chiedono sempre maggior diversificazione e fonti di rendimento diverse, il nostro ruolo è quello di facilitare e ampliare l'accesso a quest’asset class. Siamo pionieri del mercato e stiamo ridisegnando il modo in cui una nuova generazione di investitori approccia il private capital”.