ALLIANZGI: PARTNERSHIP CON IL FONDO PENSIONE DANESE PENSAM Prevede un mandato iniziale di 300 milioni di euro da investire in infrastrutture
23/10/2025 Redazione MondoAlternative
Allianz Global Investors e il Fondo pensione danese PenSam hanno annunciato l'avvio di una partnership strategica nel settore delle infrastrutture. La partnership, che prevede un mandato iniziale di 300 milioni di euro per un periodo triennale con la prospettiva di ulteriori investimenti successivi, sarà destinata a progetti infrastrutturali globali, con particolare attenzione all'Europa. 
"Grazie a questa partnership, PenSam amplia in modo significativo il proprio portafoglio di fondi e co-investimenti in infrastrutture con un forte profilo di sostenibilità. AllianzGI è stata selezionata come partner in base alla sua comprovata capacità di generare rendimenti competitivi a lungo termine e al suo solido profilo ESG, in linea con i valori e la strategia di investimento di PenSam", si legge in una nota di AllianzGI.
Il comunicato indica inoltre che la partnership crea nuove opportunità in un universo di investimento globale, con un'attenzione particolare ai co-investimenti in progetti infrastrutturali europei, sostenendo la strategia di diversificazione geografica di PenSam, che ha già avuto esperienze positive nella collaborazione con gestori patrimoniali specializzati nel private equity. Il nuovo mandato infrastrutturale con AllianzGI segue lo stesso modello: PenSam investe fianco a fianco di AllianzGI negli stessi progetti, un approccio che garantisce un accesso conveniente a investimenti interessanti e una gestione efficace del rischio.
“Siamo lieti di questa partnership con PenSam, istituzione leader in Danimarca e investitore che condivide la nostra stessa visione, che riflette la forza delle nostre capacità di investimento e la nostra profonda comprensione delle esigenze istituzionali a lungo termine e dei criteri ESG”, ha commentato Maria Aguilar-Wittmann, Co-Head of Infrastructure Fund, Co-Investments & Secondaries di AllianzGI.
Jeppe Starup, Head of Private Capital e Real Assets di PenSam, ha invece aggiunto: “Abbiamo grandi aspettative per la partnership con AllianzGI, un gestore patrimoniale riconosciuto a livello globale con una solida esperienza nel settore delle infrastrutture e dell'ESG. La collaborazione sosterrà l'ambizione di PenSam di offrire rendimenti solidi e a lungo termine ai nostri iscritti”.
© 2025 Mondo Alternative - Riproduzione riservata
CERCA NOTIZIE
Origine notizia Cerca Notizie Criteri di ricerca Tutte le parole Qualunque parola Frase esatta
REPORT
N. 255
Settembre
2025
MONDOINVESTOR
VERSIONE ITALIANA
MondoInvestor è un mensile in abbonamento che prevede 11 numeri all’anno e racconta l’evoluzione del mercato dell'asset management per gli investitori professionali
Dossier Fondi ESG
DOSSIER FONDI ESG
Il Dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi FIXED INCOME
Liquid Alternative
2nd Quarter 2025 Update

LIQUID ALTERNATIVE FUND
Il Report sintetizza l’andamento trimestrale del mercato dei fondi liquid alternative ed è scaricabile sull'area di download per tutti gli abbonati al sito.



Dossier Fondi Private market

DOSSIER
FONDI PRIVATE MARKET
Il dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi Private Market

ARE YOU A
HEDGE FUND
MANAGER?


Do you want to add/ remove your hedge fund
to / from our database?

Please click here
to learn how

Le foto riprodotte in questo sito provengono in prevalenza da Internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico. Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti possono in ogni momento chiederne la rimozione, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica info@mondoinvestor.com
copyright 2004- 2023 - MondoInvestor S.r.l. -Sede Legale ed Uffici: Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano
Cap.Soc. €100.000 i.v.- Milano Reg.Imp.N° 13228870153 REA N° 1631083 - C.F. e P.I.13228870153