AllianceBernstein (AB) ha lanciato l'AB CarVal Global Credit Opportunities Fund, fondo semiliquido di private credit domiciliato in Lussemburgo, progettato per offrire agli investitori un'esposizione diversificata alle opportunità di finanziamento basate su asset globali.
AB CarVal Global Credit Opportunities Fund punta a un mix di flussi di rendimento negli Stati Uniti e in Europa, tra cui asset backed lending, aviation leasing e strategie sulla transizione energetica. Il lancio fa seguito all'espansione nel credito privato di AB a seguito del debutto nel settembre 2024 dell'AB Credit Opportunities Fund, il suo primo interval fund dedicato al credito privato.
AllianceBernstein ha acquisito CarVal Investors nel luglio 2022.
“Entrambi i fondi mirano a sovraperformare le obbligazioni high yield con una minore volatilità e correlazione con i mercati pubblici”, ha dichiarato AllianceBernstein, precisando che John Withrow e Roger Newkirk supervisioneranno le scelte di investimento del fondo, con il supporto dei principali portfolio manager alternativi di AB CarVal, James Ganley, Jody Gunderson e Lucas Detor.
"Fino al lancio del primo interval fund di AB, questa strategia diversificata basata su asset privati non era accessibile ai clienti retail. Questi fondi ampliano l'accesso alla strategia a una base di investitori più ampia“, ha affermato Onur Erzan, Head of Global Client Group e Head of Private Wealth di AllianceBernstein, aggiungendo: ”Il lancio di questo nuovo fondo rappresenta una significativa espansione della nostra piattaforma Private Markets e rimarca il nostro impegno nel fornire soluzioni complete e sempre aggiornate, su misura per le esigenze in continua evoluzione dei nostri clienti delle aree EMEA, APAC e America Latina".
John Withrow, Principali di AB CarVal, ha invece dichiarato: “Il credito privato svolge un ruolo fondamentale nel finanziamento dell'economia reale e rappresenta un'opportunità crescente per la diversificazione del portafoglio. Ci concentriamo su asset class sottostanti ad alto rendimento, bassa volatilità e non correlate e sulla costruzione di un portafoglio veramente globale”.