AMUNDI CONTINUA A PUNTARE SUL SEGMENTO DELLE PMI ITALIANE Con il lancio di Amundi Crescita Italia, fondo azionario riservato agli istituzionali
31/10/2025 Redazione MondoAlternative
Amundi, primo asset manager europeo, ha annunciato il lancio di Amundi Crescita Italia, un fondo chiuso azionario di diritto italiano riservato agli investitori istituzionali focalizzato principalmente sull’investimento in piccole e medie imprese italiane quotate.
Il portafoglio del fondo Amundi Crescita Italia, in particolare, sarà investito in misura almeno pari al 70% in azioni italiane quotate al di fuori del segmento FTSE MIB e appartenenti a settori diversi da quello finanziario e in misura al massimo pari al 30% in titoli FTSE MIB. Il portafoglio del fondo rispetterà inoltre i limiti di investimento previsti dalla normativa relativa ai PIR ordinari. Il Fondo Nazionale Strategico Indiretto (Fnsi), comparto del Patrimonio Rilancio gestito da Cassa Depositi e Prestiti per conto del Mef, parteciperà fino al 49% del capitale raccolto al primo closing e sino ad un massimo di 50 milioni di euro. La scadenza del fondo è fissata al 31 dicembre 2032.
Amundi, nel dettaglio, precisa che il fondo mira ad investire nelle PMI italiane quotate con l’intento di sostenere e valorizzare le migliori eccellenze del nostro Paese: "Questo segmento di mercato presenta interessanti opportunità di investimento con solidi fondamentali il cui valore non sempre viene riflesso correttamente dall’andamento del prezzo dei titoli, offrendo ai gestori attivi la possibilità di cercare valore grazie allo stock picking. La gestione del fondo farà capo al team Italian Equity di Amundi Sgr sotto la responsabilità di Cristina Matti, Head of European Small Cap and Country Strategies di Amundi".
Cinzia Tagliabue, CEO di Amundi Sgr, ha dichiarato: “Con Amundi Crescita Italia abbiamo raccolto con entusiasmo e in modo tempestivo l’invito del Mef a partecipare a un’iniziativa sistemica per supportare le piccole e medie imprese italiane quotate, allargando la nostra offerta di fondi dedicati all’economia reale del nostro Paese. Come primo asset manager europeo leader in Italia, possiamo offrire le competenze gestionali di un team di investimento basato a Milano perfettamente integrato con gli altri hub di investimento del gruppo. Il nostro obiettivo è fornire a tutti i nostri clienti italiani, siano essi istituzionali, corporate o retail, le migliori idee di investimento attraverso soluzioni attive e passive più idonee ai loro bisogni”. 
© 2025 Mondo Alternative - Riproduzione riservata
CERCA NOTIZIE
Origine notizia Cerca Notizie Criteri di ricerca Tutte le parole Qualunque parola Frase esatta
REPORT
N. 255
Settembre
2025
MONDOINVESTOR
VERSIONE ITALIANA
MondoInvestor è un mensile in abbonamento che prevede 11 numeri all’anno e racconta l’evoluzione del mercato dell'asset management per gli investitori professionali
Dossier Fondi TEMATICI
DOSSIER FONDI TEMATICI
Il Dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi TEMATICI
Liquid Alternative
3rd Quarter 2025 Update

LIQUID ALTERNATIVE FUND
Il Report sintetizza l’andamento trimestrale del mercato dei fondi liquid alternative ed è scaricabile sull'area di download per tutti gli abbonati al sito.



Dossier Fondi Private market

DOSSIER
FONDI PRIVATE MARKET
Il dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi Private Market

ARE YOU A
HEDGE FUND
MANAGER?


Do you want to add/ remove your hedge fund
to / from our database?

Please click here
to learn how

Le foto riprodotte in questo sito provengono in prevalenza da Internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico. Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti possono in ogni momento chiederne la rimozione, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica info@mondoinvestor.com
copyright 2004- 2023 - MondoInvestor S.r.l. -Sede Legale ed Uffici: Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano
Cap.Soc. €100.000 i.v.- Milano Reg.Imp.N° 13228870153 REA N° 1631083 - C.F. e P.I.13228870153