BANCA INVESTIS LANCIA IL SUO PRIMO ELTIF CON HAMILTON LANE Consente di investire in un portafoglio diversificato di private market
11/11/2025 Redazione MondoAlternative

Banca Investis, parte del Gruppo Banca Investis, attiva nei servizi di advisory finanziaria e patrimoniale con particolare attenzione al segmento dei clienti Hnwi e con una consolidata esperienza nella distribuzione di prodotti alternativi, ha lanciato sulla sua piattaforma il primo European Long Term Investment Fund (Eltif) del Gruppo, sviluppato da Hamilton Lane, uno dei principali global private market solution provider con 1 trilione di dollari in asset in gestione e supervisione.

Il nuovo strumento, Hamilton Lane Private Markets Access Eltif (HL PMA ELTIF), è già attivo e oggi distribuito da Banca Investis. “Si tratta di una soluzione innovativa che amplia ulteriormente la gamma di prodotti alternativi accessibili alla clientela wealth e private banking, rafforzando la strategia della Banca nella costruzione di portafogli diversificati e ad alto valore aggiunto”, ha precisato la banca in una nota, in cui ha aggiunto: “HL PMA ELTIF consente di investire in un portafoglio diversificato di private equity e infrastrutture private, attraverso co investimenti diretti e operazioni secondarie, con focus sull’esposizione al mercato europeo. Pensato anche per gli investitori non professionali che superino la valutazione di adeguatezza, il fondo semplifica l’esperienza di investimento nei mercati privati, aumentando la flessibilità per gli investitori”.

Per Tommaso Gragnolati, Head of Investment Consulting di Banca Investis, “la collaborazione con Hamilton Lane, player di riferimento a livello globale nei mercati privati, ci permette di offrire ai nostri clienti un prodotto di qualità che unisce selezione rigorosa degli investimenti e accesso opportunistico attraverso co investimenti e secondari. HL PMA ELTIF è un passo importante nella costruzione di una piattaforma di soluzioni evergreen pensata per accompagnare gli investitori nella costruzione di un’esposizione strutturale ai mercati privati”, ha detto Gragnolati, mentre Anastasia Di Carlo, Head of Italy at Hamilton Lane, ha commentato: “In passato, gli investitori non professionali non hanno avuto accesso ai mercati privati a causa di barriere all’ingresso, come gli elevati requisiti minimi di investimento e la scarsa liquidità. Tuttavia, stiamo osservando una crescente domanda da parte di questo gruppo, grazie all’emergere di nuovi strumenti pensati per loro. Siamo lieti di collaborare con Banca Investis per offrire a questo nuovo gruppo di investitori in Italia il potenziale di performance solide e minore volatilità che i mercati privati possono offrire”.

Con il lancio di questo Eltif si conferma la strategia di Banca Investis, che punta a consolidare un portafoglio ampio e diversificato, capace di integrare strumenti tradizionali e soluzioni alternative.

© 2025 Mondo Alternative - Riproduzione riservata
CERCA NOTIZIE
Origine notizia Cerca Notizie Criteri di ricerca Tutte le parole Qualunque parola Frase esatta
REPORT
N. 256
Ottobre
2025
MONDOINVESTOR
VERSIONE ITALIANA
MondoInvestor è un mensile in abbonamento che prevede 11 numeri all’anno e racconta l’evoluzione del mercato dell'asset management per gli investitori professionali
Dossier Fondi TEMATICI
DOSSIER FONDI TEMATICI
Il Dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi TEMATICI
Liquid Alternative
3rd Quarter 2025 Update

LIQUID ALTERNATIVE FUND
Il Report sintetizza l’andamento trimestrale del mercato dei fondi liquid alternative ed è scaricabile sull'area di download per tutti gli abbonati al sito.



Dossier Fondi Private market

DOSSIER
FONDI PRIVATE MARKET
Il dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi Private Market

ARE YOU A
HEDGE FUND
MANAGER?


Do you want to add/ remove your hedge fund
to / from our database?

Please click here
to learn how

Le foto riprodotte in questo sito provengono in prevalenza da Internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico. Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti possono in ogni momento chiederne la rimozione, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica info@mondoinvestor.com
copyright 2004- 2023 - MondoInvestor S.r.l. -Sede Legale ed Uffici: Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano
Cap.Soc. €100.000 i.v.- Milano Reg.Imp.N° 13228870153 REA N° 1631083 - C.F. e P.I.13228870153