Park Square Capital, piattaforma globale leader nel credito privato fondata in Europa più di 20 anni fa, e Nomura, Gruppo globale di servizi finanziari, hanno stipulato un'alleanza strategica per rafforzare ulteriormente i loro sforzi di origination e underwriting nel mercato statunitense del senior direct lending.
Questa alleanza completerà le capacità di origination esistenti di Park Square negli Stati Uniti e costituirà la base per lo sviluppo di US Loan Partners: il primo veicolo di Park Square dedicato al senior direct lending negli Stati Uniti.
Il nuovo fondo US Loan Partners si concentrerà sui prestiti senior garantiti del mid market, basandosi sulla pluridecennale esperienza di Park Square negli investimenti in junior capital e broad syndacated loan in Nord America. In qualità di anchor investor in US Loan Partners, Nomura ha impegnato 150 milioni di dollari come limited partner nel fondo, garantendo l’allineamento e rafforzando la sua convinzione nell'approccio d'investimento disciplinato e altamente selettivo di Park Square.
L'alleanza strategica garantisce a Park Square l'accesso a opportunità di private credit unitranche provenienti dalla divisione Investment Banking di Nomura negli Usa, incluse le sue distinte attività di Acquisition and Leveraged Finance e Advisory. Aumenterà inoltre in modo significativo le capability di underwriting di Park Square, consentendo alla società di fornire soluzioni di finanziamento complete per transazioni più grandi, creando al contempo interessanti opportunità di co investimento per i limited partner.
Sfruttando la rigorosa due diligence e l'approccio alla selezione degli asset di Park Square, US Loan Partners cercherà di fornire soluzioni di finanziamento su misura alle società del mid market in tutti gli Usa.
L’alleanza strategica firmata è in linea con la visione di Nomura di rafforzare le sue capability nei private market e di potenziare il suo franchise di Investment Banking negli Stati Uniti, come delineato dal Ceo di Nomura Group, Kentaro Okuda, all'Investor Day del 2025 della società.
"Le profonde relazioni di Nomura con gli sponsor statunitensi e la sua attenzione alle transazioni di alta qualità la rendono un partner naturale per Park Square, mentre aumentiamo significativamente la nostra presenza in questo mercato. Abbiamo lavorato a stretto contatto con il team di Nomura per molti anni, e questa alleanza si baserà sul nostro stesso percorso di grande successo nel fornire soluzioni di finanziamento alle principali società di private equity negli Stati Uniti”, ha affermato Robin Doumar, Managing Partner di Park Square, mentre Osvaldo Pereira, Head of Direct Lending di Park Square, ha commentato: "Siamo entusiasti di collaborare con Nomura negli Usa, che è un mercato fondamentale e una priorità strategica chiave per la nostra attività globale nel private credit. Le capability di underwriting di Nomura e le forti relazioni con gli sponsor sono altamente complementari alla profonda rete di origination che Park Square ha costruito nell'ultimo decennio negli Stati Uniti".
Per Tsutomu Takemura, Global Head of Investment Banking di Nomura: "Poiché il credito privato continua a rimodellare il panorama dei finanziamenti, il direct lending è diventato una fonte di finanziamento sempre più vitale per i nostri clienti. Attraverso questa alleanza, abbiamo ampliato con successo la nostra impronta, sfruttando la profonda esperienza di Park Square nel mercato del direct lending combinata con la scala globale e l'ampiezza dell'offerta di prodotti di Nomura".
Infine, Garrett Carpenter, Global Head of Acquisition and Leveraged Finance di Nomura, ha aggiunto: "Nomura è lieta di collaborare con Park Square, le cui relazioni di lunga data con il private equity e la piattaforma globale di origination completano la nostra forza nella copertura dei clienti e la nostra rete di distribuzione globale. Questa alleanza ci consentirà di fornire agli emittenti nostri clienti una suite completa di soluzioni di leveraged finance, inclusi impegni significativi in transazioni di direct lending, oltre all'underwriting e alla distribuzione di tradizionali syndacated loan e obbligazioni high yield".