Bridgewater Associates, uno dei principali gestori di investimenti a livello globale, e Lumyna Investments, parte di Generali Investments, stanno dando vita al nuovo fondo Ucits Absolute Return Fixed Income Lumyna – Bridgewater (ARFI). ARFI sarà una strategia liquida, gestita attivamente, progettata per offrire alpha non correlato sui mercati obbligazionari e valutari globali.
Il nuovo fondo Ucits domiciliato in Lussemburgo porta la strategia flagship di Bridgewater, Absolute Return Fixed Income, che è stata lanciata offshore a marzo e si avvicina a circa 1 miliardo di dollari di asset, agli investitori in un formato a negoziazione quotidiana. Il fondo ARFI è stato ideato per integrare i portafogli istituzionali grazie alla sua bassa correlazione con asset class tradizionali e alternative, e viene lanciato con circa 115 milioni di dollari di asset.
“L’esperienza e la reputazione di Lumyna rendono la loro organizzazione un partner ideale per Bridgewater. Il nuovo fondo Ucits ci permette di portare le nostre capacità a un nuovo insieme di investitori e di soddisfare la domanda per il nostro approccio. Crediamo che ci siano opportunità significative di generare alpha non correlato nei mercati obbligazionari e valutari, e rendimenti non correlati sono particolarmente preziosi per gli investitori nell’attuale contesto macroeconomico”, ha commentato Seth Birnbaum, Partner e Responsabile delle Strategie di Fixed Income presso Bridgewater, mentre Philippe Lopategui, Ceo di Lumyna, ha detto: “Siamo lieti di collaborare con un gestore di qualità e storia come Bridgewater. Questo lancio amplia la nostra offerta Ucits con una strategia che è non solo altamente differenziata, ma anche ben adattata all’attuale contesto macroeconomico. La strategia ARFI è progettata per utilizzare le capacità globali di Bridgewater nei mercati obbligazionari e valutari per generare rendimenti attraenti, superiori al cash, con bassa correlazione ai mercati e ad altre strategie di investimento”.
Per Paul Holmes, Responsabile della Distribuzione di Lumyna, invece, “gli investitori sono sempre più concentrati sulla costruzione di portafogli in grado di resistere e beneficiare di un’ampia gamma di condizioni di mercato. Posizionando tatticamente posizioni long, short e market neutral nel ciclo economico e di mercato, ci aspettiamo che i rendimenti in eccesso di ARFI siano indipendenti dal livello e dai cambiamenti dei rendimenti e degli spread di credito. Nell’attuale contesto di crescente incertezza geopolitica ed economica, fonti di alpha obbligazionarie diversificate e liquide sono sia preziose che rare”.
ARFI si basa su un track record di 30 anni di Bridgewater nel generare alpha nei mercati obbligazionari e valutari attraverso un’ampia gamma di ambienti macroeconomici. Applica il processo di investimento fondamentale, sistematico e diversificato della società, che include ricerca macro e analisi di dati in tempo reale per identificare inefficienze nei mercati globali dei tassi di interesse, del credito e delle valute. La strategia è progettata per generare alpha attraverso posizionamenti relativi, tattici e tematici, senza fare affidamento su duration strutturali o beta di credito.