Amundi, primo asset manager europeo, ha annunciato il lancio di Amundi Private Markets ELTIF (Amundi PRIMA), soluzione evergreen che consente di accedere alle opportunità di investimento nei mercati privati europei, sostenendo al contempo le transizioni.
Amundi, a tal proposito, osserva che l'interesse per i prodotti dei mercati privati continua a crescere: "Gli investitori istituzionali, alla ricerca di rendimenti interessanti e di una volatilità moderata nel lungo periodo, stanno progressivamente aumentando le loro esposizioni in queste asset class. Anche gli investitori retail mostrano crescente interesse per l’accesso ai mercati privati, per diversificare le proprie strategie di investimento a lungo termine. Questa dinamica è supportata dai regolatori: ad esempio il Regolamento Europeo ELTIF 2.0 ha ridotto la soglia minima di sottoscrizione per gli investitori retail, introdotto maggiore flessibilità nelle opzioni di liquidità e ampliato la gamma delle asset class ammissibili".
Amundi PRIMA, in particolare, offre opportunità di investimento diversificate attraverso un'allocazione flessibile tra private equity, private debt e infrastrutture. Il nuovo fondo è classificato come Articolo 8 ai sensi del Regolamento SFDR e permette sia agli investitori retail che a quelli professionali di contribuire a finanziare l'economia reale europea, sostenendo transizioni rilevanti quali la transizione ecologica e digitale (infrastrutture per la produzione di energia rinnovabile, reti energetiche e sistemi di stoccaggio o mobilità elettrica...), la transizione sociale e digitale (sicurezza informatica, biotecnologie in ambito sanitario...) e la transizione territoriale e digitale (progetti urbani, “smart cities”, infrastrutture per i collegamenti delle aree rurali e urbane...).
Amundi PRIMA utilizza diverse modalità per investire nei mercati privati e può operare su tre livelli principali (investimenti primari, co-investimenti e investimenti secondari), consente sottoscrizioni mensili con una soglia minima di investimento di 1000 euro e prevede finestre di rimborso trimestrali soggette a specifiche condizioni. Il fondo è attualmente disponibile per gli investitori in Lussemburgo, Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Germania, Italia, Irlanda, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna, Svezia e Regno Unito.
Dall'acquisizione di Alpha Associates nel febbraio 2024, Amundi Alpha Associates è la piattaforma multi management di Amundi dedicata ai mercati privati. Leader europeo in questo settore, con un team di 70 professionisti, gestisce oltre 20 miliardi di euro di asset e offre una gamma open architecture che copre private debt, infrastrutture, private equity e venture capital, tramite operazioni primarie, secondarie e di coinvestimento. Amundi Alpha Associates offre soluzioni su misura per i clienti istituzionali globali di Amundi e sta accelerando lo sviluppo di prodotti dei mercati privati rivolti anche agli investitori retail.
Lionel Paquin, Deputy Head of Alternative and Real Assets di Amundi, ha dichiarato: “Amundi PRIMA risponde all’esigenza crescente degli investitori di diversificare i propri investimenti di lungo periodo. Rappresenta una soluzione ‘chiavi in mano’ ed evergreen che rende facilmente accessibili i mercati privati. Con il rafforzamento della piattaforma multi management di Amundi Alpha Associates, intendiamo proseguire lo sviluppo strategico nei mercati privati e offrire a tutti i clienti soluzioni sempre più innovative e in grado di rispondere ai loro obiettivi".
"Con Amundi PRIMA stiamo compiendo un passo decisivo verso la democratizzazione dell'accesso ai mercati privati. Combinando una struttura diversificata e evergreen con un ingresso minimo contenuto e finestre di liquidità regolari, questa soluzione apre opportunità tradizionalmente riservate agli investitori istituzionali a una platea molto più ampia di risparmiatori. Consente ai clienti retail di partecipare alla generazione di valore nel lungo periodo delle aziende e delle infrastrutture europee, supportando le transizioni ecologiche, digitali e sociali che plasmeranno la nostra economia", ha invece aggiunto Paolo Proli, Co-General Manager e Head of Retail, Marketing & Products di Amundi Sgr.