Morgan Stanley Investment Management (MSIM) ha annunciato il lancio del Morgan Stanley Private Markets ELTIF, gestito dal Portfolio Solutions Group (PSG), che punta a investimenti ad alta convinzione nel middle market in Europa, Stati Uniti e Asia.
Pensato per gli investitori che cercano un apprezzamento del capitale a lungo termine, Morgan Stanley Private Markets ELTIF offre esposizione a private equity, credito privato, beni reali e investimenti pubblici selezionati a livello globale. Il fondo incorpora un approccio di investimento tematico, alla ricerca di opportunità in linea con trend globali trasformativi come digitalizzazione, sostenibilità, deglobalizzazione e nuovi stili di vita.
Il fondo adotta un approccio di investimento bottom up, combinando una rigorosa analisi di mercato e fondamentale con l'obiettivo di costruire un portafoglio di opportunità ad alto potenziale; sfruttando la piattaforma globale e la rete di sourcing di Morgan Stanley, mira a collaborare con gestori terzi per accedere a co-investimenti ad alta convinzione.
Per migliorare i rendimenti e offrire flessibilità, MSIM precisa che Morgan Stanley Private Markets ELTIF sarà gestito attivamente e sarà semiliquido, operando nell'ambito del framework Eltif 2.0, consente sottoscrizioni mensili e può offrire riscatti trimestrali. Oltre alle sue asset class principali, in conformità con la normativa Eltif 2.0, il fondo può investire in titoli di Stato e altri strumenti a supporto della costruzione del portafoglio e della gestione della liquidità.
Federico Vettore, Head of European Private Markets for Wealth di MSIM, ha commentato: “Continuiamo a registrare una forte domanda da parte degli investitori per l'accesso ai rendimenti più elevati e adeguati al rischio che i mercati privati possono offrire. Con questo lancio, stiamo ampliando la scelta degli investitori, fornendo una combinazione unica di asset privati attraverso un approccio di investimento tematico, progettato per cogliere i megatrend che possono guidare la performance a lungo termine”.
“Il lancio del Morgan Stanley Private Markets ELTIF riflette il nostro impegno a fornire agli investitori l'accesso a opportunità di alta qualità nei mercati privati. Sfruttando la nostra rete di sourcing globale e implementando il nostro rigoroso processo di investimento, miriamo a offrire rendimenti interessanti a lungo termine, mantenendo al contempo una solida gestione del rischio. La struttura Eltif ci consente di offrire una maggiore flessibilità, rendendo i mercati privati più accessibili a una più ampia gamma di investitori”, ha invece aggiunto Steve Turner, Head of Investment Selection del Portfolio Solutions Group.