Eurazeo ha annunciato il rafforzamento internazionale del proprio portafoglio wealth con due nuovi fondi evergreen specificamente progettati per il mercato europeo, Eurazeo Prime Income Credit (EPIC), dedicato al private debt, ed Eurazeo Prime Strategic Opportunities (EPSO), dedicato al private equity secondario. Entrambi i prodotti sono destinati alla distribuzione in diversi Paesi europei, tra cui Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito.
EPIC ed EPSO, la cui fase di commercializzazione e investimento inizierà a breve, sono dotati di un capitale iniziale di oltre 100 milioni di euro ciascuno, grazie al contributo di Eurazeo e di un importante investitore istituzionale. Eurazeo sottolinea in una nota che l'obiettivo è "replicare e amplificare il successo commerciale di EPVE 3, il suo primo fondo evergreen. Con il lancio di questi due fondi, Eurazeo mette in pratica una delle priorità del suo piano strategico 2024/2027: accelerare lo sviluppo della sua attività dedicata alla clientela privata e consolidare la sua posizione di leader nei mercati privati europei nei segmenti mid market, growth e impact".
EPIC ed EPSO si basano sul successo del fondo EPVE 3 e sull'esperienza acquisita da Eurazeo nel mercato al dettaglio e nei fondi evergreen. Costituito nel 2018 e con oltre 3 miliardi di euro di asset under management, investiti sia in private equity secondario che in debito privato in oltre 250 società europee, EPVE 3 è attualmente leader in Francia per i clienti privati ed è anche il più grande fondo evergreen di diritto francese in Europa focalizzato sui mercati privati.
"Questo rafforzamento dell'offerta wealth di Eurazeo, con prodotti sviluppati specificamente per essere distribuiti in vari Paesi europei, arriva in un momento cruciale per il continente. Secondo numerose stime, il mercato dei fondi evergreen domiciliati in Europa, trainato in particolare dai recenti cambiamenti normativi e dagli sforzi di democratizzazione, potrebbe crescere in modo sostanziale nei prossimi anni. Lo scenario centrale dello studio Novantigo, ad esempio, prevede che il patrimonio gestito da questi fondi aumenterà di sei volte tra il 2025 e il 2030".
Christophe Bavière e William Kadouch-Chassaing, Co-Ceo di Eurazeo, hanno dichiarato: "Lo sviluppo dei fondi EPIC ed EPSO mira a concretizzare l'ambizione di Eurazeo di aumentare la propria presenza in Europa in tutti i propri business, in particolare nel settore wealth. Scegliendo di replicare il proprio successo in Francia in tutto il continente, Eurazeo sta svolgendo un ruolo decisivo nella democratizzazione del private equity e nell'offrire agli investitori individuali europei l'opportunità di contribuire direttamente allo sviluppo delle aziende che li circondano".
“Abbiamo progettato EPIC ed EPSO con alcuni semplici obiettivi in mente. Vogliamo offrire al maggior numero possibile di persone l'opportunità di sostenere le PMI europee e aumentare la prevedibilità degli investimenti, obiettivi possibili attraverso il private equity secondario e il private debt. Tali investimenti consentono inoltre agli individui di diversificare la propria esposizione al rischio e fanno parte di una sana gestione patrimoniale”, ha aggiunto Luc Maruenda, Partner e Head of Wealth Solutions.