Candriam, gestore multi asset globale focalizzato su investimenti sostenibili e responsabili con 156 miliardi di euro di asset in gestione, ha annunciato il lancio di European Autonomy Equity, fondo azionario tematico incentrato sull'autonomia europea.
Il fondo ha un focus sulle aziende che favoriscono la spinta dell’Europa verso una maggiore autonomia e stabilità nei settori chiave della crescita strategica, e si ispira all’agenda europea da mille miliardi di euro per gli investimenti in queste aree. "La frammentazione geopolitica, la rivoluzione tecnologica, la transizione energetica e i cambiamenti demografici stanno rimodellando l'economia globale. L'Europa si trova ad affrontare vulnerabilità strutturali in settori quali l'approvvigionamento energetico, la dipendenza digitale, la difesa e i prodotti medici essenziali. Il fondo punta a far leva sulla spinta strategica dell'Europa verso l'autonomia, per rinforzarne la resilienza, l'autosufficienza e la stabilità a fronte delle crisi globali, investendo in aziende in prima linea in questa trasformazione", scrive Candriam.
European Autonomy Equity è gestito attivamente con un processo di selezione bottom up volto a individuare opportunità in cinque pilastri chiave: tecnologia, innovazione sanitaria, transizione energetica, aerospazio e difesa, materiali strategici. La strategia mira a catturare il potenziale di investimento dell’agenda sull’autonomia dell’Europa, che sta accelerando, e del prossimo ciclo di crescita strutturale.
Il fondo, classificato Articolo 8 ai sensi dell'SFDR, sarà guidato da Quentin Duquesne, Fund Manager, con Elie El Kadi, Fund Manager, e Antoine Lensel, Fund Manager, in qualità di co-gestori. Gestito all'interno del team Thematic Global Equity di Candriam, che conta AuM per oltre 10,16 miliardi di euro (11,76 miliardi di dollari), il fondo fa leva sul framework tematico proprietario di Candriam per identificare i megatrend che modelleranno i futuri mercati globali. Si prevede che il Fondo sarà disponibile in Austria, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi e Svizzera, una volta completate le necessarie procedure.
Johan Van der Biest, Global Head of Thematic Global Equity di Candriam, ha affermato: “L’Europa sta entrando in una nuova fase di autonomia, sostenuta da flussi di capitale reali, politica industriale e cambiamento strutturale. La nostra strategia per l’autonomia europea è progettata per incanalare questi flussi in opportunità di investimento durature che al tempo stesso contribuiscono e traggono beneficio della trasformazione strategica dell’Europa. Gli investimenti tematici sono nel nostro DNA e pensiamo che questa strategia offra agli investitori a lungo termine un accesso distintivo alle opportunità aperte dall'autonomia europea".