L’attuale contesto economico e di mercato è caratterizzato da profondi cambiamenti e rappresenta quindi un'opportunità significativa per gli investitori attivi. È la premessa dell'Outlook 2026 di Janus Henderson, che analizza poi come le fonti di cambiamento includano la rivoluzione dell'intelligenza artificiale (AI), le riforme in Europa e la continua divergenza tra riallineamento geopolitico e politica monetaria globale.
"Gli esiti di questi sviluppi sono tutt'altro che definitivi. Nonostante esistano molte ragioni per essere ottimisti, riteniamo che gli investitori debbano mantenere un approccio equilibrato al rischio", scrive Janus Henderson, che ritiene inoltre che l’AI sia un’importante tendenza secolare, con implicazioni significative per gli investimenti: "Stanno emergendo guadagni di produttività, ma gli hyperscaler sono scambiati a multipli elevati. Il successo sarà sancito soprattutto da una crescita degli utili che giustifichi le valutazioni; una sfida che, a nostro avviso, le principali aziende tecnologiche potranno vincere".
Guardando alle azioni globali, invece, per Janus Henderson esse sono esposte a vari catalizzatori positivi: "I mercati extrastatunitensi potrebbero beneficiare delle riforme fiscali europee e di uno stimolo cinese più forte, affiancando le azioni statunitensi, supportate da consumi resilienti e da tassi più bassi. Queste tendenze costituiscono un fattore di supporto per le small e mid cap cicliche e sensibili ai tassi".
Inoltre, l'opinione di Janus Henderson è che un rallentamento del mercato del lavoro statunitense e un'inflazione persistente potrebbero tuttavia penalizzare la crescita del reddito reale, minacciando questa dinamica; viceversa, la Fed ha ripreso solo di recente i tagli dei tassi, offrendo l'opportunità di estendere la duration negli Stati Uniti se le riduzioni seguono il consensus. "Il posizionamento all’interno del comparto obbligazionario dipende dal motivo alla base dell'allentamento monetario, sia esso una fase di rallentamento (quindi a supporto del credito corporate) o una contrazione (a favore dei titoli di Stato). La debolezza del mercato del lavoro e dei servizi potrebbe prevalere sulla forza del settore manifatturiero e sulla resilienza dei consumatori, mentre un crollo dei consumi negli Stati Uniti avrebbe ripercussioni sull'economia globale", analizza ancora l'Outlook 2026.
In un contesto che continuerà probabilmente a riservare sorprese sul piano geopolitico, per Janus Henderson gli investitori devono essere consapevoli dei rischi e considerare i vantaggi di un portafoglio posizionato in modo attivo. Nel dettaglio, il Market GPS Investment Outlook 2026 evidenzia 6 trend di posizionamento del portafoglio da prendere in considerazione.
Azioni
1) AI: un catalizzatore sostenibile;
2) Small cap: innovazione e M&A nelle biotecnologie;
3) Extra Usa: opportunità in Europa.
Obbligazioni
4) Cartolarizzazioni: Potenziale di rendimento e resilienza;
5) Multi-settoriale: Non solo benchmark.
Investimenti alternativi
6) Credito privato: La struttura come strategia.
Il Market GPS Investment Outlook 2026 di Janus Henderson è disponibile cliccando su: