Il mese di novembre è stato abbastanza equilibrato dopo la forte volatilità degli ultimi mesi, con quest’ultima che si è un po’ ridotta come spesso accade in questa parte conclusiva dell’anno. Entrando nello specifico dell’undicesimo mese dell’anno, lo S&P 500 sale dello 0,13% mentre l’EuroStoxx Total Market Net Return segna un +0,35%. Performance leggermente negative sul segmento obbligazionario, dove il Bloomberg EuroAgg Treasury Total Return Index scende dello 0,03% mentre il Bloomberg Euro Corporate Bond Total Return Index cala dello 0,24%.
A novembre i fondi liquid alternative hanno realizzato una performance pari a +0,15%, portando il risultato da inizio anno a +5,13%.
I fondi Risk premia sono i best performer del mese con +1,03% (risultato che permette di portare a 5,54% la performance da inizio anno). Al primo posto, tra i prodotti autorizzati alla distribuzione in Italia, troviamo Man Alternative Style Risk Premia Class I H in progresso del 3,54%, seguito da JPM Diversified Risk Fund Class C (+2,19%) e BSF Systematic Style Factor Fund Class E2 (+1,92%). AQR Style Premia UCITS Fund Class B è il miglior fondo da inizio anno, con un risultato del 13,39%.
In seconda posizione ci sono i fondi Equity market neutral: +0,63% nell’undicesimo mese del 2025 e +3,68% da inizio anno. Nella classifica mensile primeggia Fidelity Active Strategy - Global Contrarian Long/Short Fund Class I PF in crescita dell’8,95%, seguito da Jupiter Merian Global Equity Absolute Return Fund Class I (+2,76%) e da Pictet Total Return Quest AI Class I (+2,48%). Jupiter Merian Global Equity Absolute Return Fund Class I è il best performer da inizio anno con +11,50%.
Terza posizione a novembre per i fondi Event driven che, registrando una performance pari a +0,52%, portano il rendimento da inizio anno a +6,84%. Tra i primi prodotti, AB Event Driven Portfolio Class I sale del 2%, seguito da Neuberger Berman Event Driven Fund Class I a +1,50% e da IAM Investments ICAV - O'Connor Event Driven UCITS Fund Class E a +1,12%. GAMCO Merger Arbitrage Fund Class I è il fondo con la migliore performance Ytd con +9,34%.
Quarto posto per i fondi Volatility trading (+0,36% nel mese e +0,76% da inizio anno). Al primo posto troviamo Goldman Sachs Strategic Volatility Premium Portfolio Class I in crescita dello 0,54%, seguito da Allianz Global Investors Fund - Allianz Volatility Strategy Fund Class IT con +0,35% e da Fulcrum Equity Dispersion Fund Class I con +0,27%. Amundi Funds Volatility Euro Class I è il miglior fondo da inizio anno, con un rendimento del 6,34%.
Infine, a novembre i fondi di fondi liquid alternative realizzano una performance piatta (+0,02%), con il risultato dei primi undici mesi del 2025 che è pari a +3,78%. Il podio mensile è composto da FAM Alternative Conviction Class L (+0,68%), seguito da LMdG Flex Croissance Class R (+0,49%) e da New Capital All Weather UCITS Fund Class I (+0,35%). LMdG Flex Croissance Class R è il miglior fondo da inizio anno, con un rendimento del 10,76%.
Per visualizzare la classifica cliccate su: