LA CRESCITA DEGLI HEDGE FUND È PROSEGUITA ANCHE A NOVEMBRE Con +0,7%, l'HFRI Fund Weighted Composite Index sale da 7 mesi consecutivi
16/12/2025 Redazione MondoAlternative
Gli hedge fund hanno registrato un nuovo aumento delle performance nel mese di novembre, nonostante un significativo aumento della volatilità causato da una forte correzione delle criptovalute e dai timori relativi alle valutazioni e alla sostenibilità della spesa per le tecnologie di intelligenza artificiale. L'HFRI Fund Weighted Composite Index® (FWC) ha infatti guadagnato lo 0,7%, risultato che è positivo per il settimo mese consecutivo, trainato dai fondi focalizzati sul settore sanitario e dai Macro, come riportato da HFR, leader mondiale nell'indicizzazione, analisi e ricerca nel settore degli hedge fund globali. Il rendimento registrato a metà del quarto trimestre 2025 dall'indice FWC fa seguito a un terzo trimestre 2025 che ha generato il risultato trimestrale più brillante in oltre quattro anni.
In particolare, sono stati i fondi Equity Hedge (EH), che investono in posizioni lunghe e corte attraverso sottostrategie specializzate, a trainare la performance del comparto a novembre, avanzando dell'1,05%, influenzati dalle sottostrategie Healthcare, Equity Market Neutral, Energy e Multi-Strategy. Nei primi undici mesi del 2025, l'HFRI Equity Hedge (Total) Index ha il miglior rendimento tra tutte le strategie con +15,6%.
Spinto dai guadagni su azioni, metalli e valute, anche l'HFRI Macro (Total) Index è salito dell'1% a novembre, estendendo la sua serie positiva a 6 mesi. Anche le strategie Relative Value, basate sul reddito fisso e sensibili ai tassi di interesse, hanno ottenuto buoni risultati a novembre, poiché i gestori si sono posizionati in vista dei cambiamenti nella leadership e nelle politiche della Fed, nonché dell'ulteriore taglio dei tassi previsto a dicembre, poi avvenuto. L'HFRI Relative Value (Total) Index ha registrato un rendimento stimato dello 0,3% a novembre.
Le strategie Event Driven (ED), che spesso si concentrano su esposizioni azionarie poco apprezzate e di profondo valore e sulla speculazione su situazioni di M&A, sono invece calate a novembre a causa dei timori sulla sostenibilità della spesa legata all'intelligenza artificiale e delle preoccupazioni generali sulla valutazione del settore tech, con l'HFRI Event Driven (Total) Index che ha contabilizzato un -0,3%.
Secondo i dati di HFR, inoltre, la dispersione della performance degli hedge fund è leggermente diminuita a novembre, con il decile superiore dei componenti dell'HFRI FWC Index che ha registrato un aumento medio del +7,9%, mentre il decile inferiore dei componenti ha registrato un calo medio del -5,0%, con una dispersione tra il decile superiore e quello inferiore pari al 12,9% nel mese; a titolo di confronto, la dispersione tra la performance del decile superiore e quella del decile inferiore a ottobre era stata del 13,8%. Nei 12 mesi precedenti a fine novembre 2025, il decile superiore dei componenti dell'indice FWC ha guadagnato il +51,8%, mentre il decile inferiore ha registrato un calo del -12,6%, con una dispersione tra il decile superiore e quello inferiore pari al 64,4%. Circa il 60% degli hedge fund ha comunque registrato una performance positiva a novembre.
"La performance degli hedge fund nel mese di novembre ha visto una forte accelerazione dei trend dominanti della seconda metà di ottobre, con le strategie Equity e Macro che hanno guadagnato terreno in un contesto caratterizzato da una maggiore volatilità e da paradigmi di rischio degli investitori ancora più brevi e dinamici, con micro cicli di sentiment estremamente positivo e negativo che mutavano rapidamente e continuamente. Le strategie Macro, azionarie e di Equity e Relative Value hanno generato guadagni in questo contesto, compresa una forte correzione delle criptovalute, con un forte contributo delle sottostrategie nei fondi focalizzati su materie prime, attivismo e sanità", ha dichiarato Kenneth J. Heinz, Presidente di HFR, aggiungendo: "I gestori hanno saputo gestire efficacemente l'aumento della volatilità, determinato in gran parte dalla tensione tra il sentiment positivo associato al calo dei tassi di interesse e alla continua crescita dell'IA, contrapposto all'incertezza e alle preoccupazioni relative alla valutazione e alla sostenibilità della spesa per la stessa IA. Sulla base dell'ottima performance e della crescita del capitale registrate nel corso del 2025, i gestori continuano a posizionarsi in vista di un'ampia gamma di scenari e risultati economici, finanziari e geopolitici in vista del 2026; l'attenzione degli investitori, invece, è sul prolungamento di questi potenti trend e sull'emergere di nuovi, mentre il settore degli hedge fund avanza verso traguardi storici all'inizio del 2026".
© 2026 Mondo Alternative - Riproduzione riservata
CERCA NOTIZIE
Origine notizia Cerca Notizie Criteri di ricerca Tutte le parole Qualunque parola Frase esatta
REPORT
N. 258
Dicembre
2025
MONDOINVESTOR
VERSIONE ITALIANA
MondoInvestor è un mensile in abbonamento che prevede 11 numeri all’anno e racconta l’evoluzione del mercato dell'asset management per gli investitori professionali
Dossier Fondi FIXED INCOME
DOSSIER FONDI FIXED INCOME
Il Dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi FIXED INCOME
Liquid Alternative
3rd Quarter 2025 Update

LIQUID ALTERNATIVE FUND
Il Report sintetizza l’andamento trimestrale del mercato dei fondi liquid alternative ed è scaricabile sull'area di download per tutti gli abbonati al sito.



Dossier Fondi Tematici

DOSSIER
FONDI TEMATICI
Il dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi TEMATICI

ARE YOU A
HEDGE FUND
MANAGER?


Do you want to add/ remove your hedge fund
to / from our database?

Please click here
to learn how

Le foto riprodotte in questo sito provengono in prevalenza da Internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico. Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti possono in ogni momento chiederne la rimozione, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica info@mondoinvestor.com
copyright 2004- 2023 - MondoInvestor S.r.l. -Sede Legale ed Uffici: Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano
Cap.Soc. €100.000 i.v.- Milano Reg.Imp.N° 13228870153 REA N° 1631083 - C.F. e P.I.13228870153