UBS Asset Management (UBS AM) ha annunciato la nomina di Barry Gill e Sonja Laud nel ruolo di co-Head della divisione Investments, che riunisce le capability della società nei mercati quotati e privati, con oltre 1.800 miliardi di dollari di asset investiti a livello complessivo.
UBS AM rende noto che Sonja Laud assumerà l'incarico il 1° luglio 2026, nella sede di Londra, ed entrerà a far parte del Management Team di UBS AM, riportando ad Aleksandar Ivanovic, Presidente dell’Asset Management. Contemporaneamente, assumerà la carica di Head of AM EMEA, riportando anche a Beatriz Martin, Presidente di UBS EMEA.
Sonja Laud proviene da Legal & General (L&G) Asset Management, dove ha ricopriva il ruolo di Global Chief Investment Officer, responsabile di tutte le attività di investimento e stewardship nell’ambito delle strategie attive e indicizzate. In tale ruolo, è stata membro del comitato esecutivo di L&G Asset Management e CEO di L&G AM. Al momento, Sonja è Chair del Comitato Investimenti dell'Investment Association del Regno Unito. Nel corso dei suoi 24 anni di carriera, ha ricoperto numerosi ruoli di vertice nel settore degli investimenti, tra cui la gestione delle principali strategie Global Equity e Multi-Asset presso Fidelity International, Barings e Schroders. Ha iniziato la propria carriera presso DWS.
Barry Gill lavora in UBS da 30 anni. È membro del Management Team di UBS AM dal 2019, con responsabilità sulle capacità di investimento tradizionali e hedge fund della divisione, presso la sede di New York. È entrato in UBS Asset Management nel 2012, all’interno del team di investimento O’Connor, ed è stato nominato Head of Active Equities di AM nel 2016. Barry ha iniziato la propria carriera in UBS Investment Bank nel 1995, come graduate trainee.
Aleksandar Ivanovic, Presidente dell’Asset Management di UBS ha commentato: "Nel quadro di un ulteriore avanzamento del percorso di trasformazione strategica di UBS AM, stiamo integrando le divisioni Global Real Assets e Investments in un’unica piattaforma. Questa operazione ci consentirà di sfruttare al meglio le nostre competenze e la piattaforma tecnologica nei mercati quotati e privati, per soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei nostri clienti e cogliere le significative opportunità di crescita. Sonja porta al team competenze ed esperienze fortemente complementari e siamo lieti di accoglierla per guidare, insieme a Barry, la nuova divisione Investments integrata".