DA AMUNDI E CPRAM UNA NUOVA STRATEGIA SULLA BIODIVERSITÀ CPR Invest–Biodiversity è ora disponibile agli investitori internazionali
29/12/2025 Redazione MondoAlternative
CPRAM e Amundi, primo asset manager europeo, hanno annunciato il lancio di CPR Invest–Biodiversity, fondo lussemburghese che pone la conservazione della biodiversità al centro della propria strategia di investimento. Inizialmente rivolto alla clientela francese, il fondo è ora disponibile agli investitori internazionali. "Questo lancio segna un ulteriore passo avanti nell'impegno di CPRAM nei confronti delle questioni ambientali, con un patrimonio gestito che ammonta a quasi 10 miliardi di euro. Questo tema è parte integrante dei piani strategici di Amundi e del gruppo Crédit Agricole volti a sviluppare soluzioni innovative per preservare il capitale naturale", scrive Amundi in una nota.

La biodiversità, essenziale per la vita, rappresenta anche una sfida economica e finanziaria globale
Amundi sottolinea anche come negli ultimi 50 anni la Terra abbia registrato un'accelerazione nella perdita di biodiversità: "Con il 50% del PIL mondiale che dipende dalle risorse naturali la perdita di biodiversità rappresenta un costo complessivo stimato in oltre 500 miliardi di dollari all'anno e la mobilitazione degli attori economici e finanziari è essenziale per limitarne gli effetti".
Impegnate dal 2018 nelle questioni climatiche attraverso una gamma riconosciuta di soluzioni di investimento, CPRAM e Amundi hanno lanciato nel dicembre 2023 una strategia dedicata alla biodiversità per incoraggiare le aziende a ridurre il loro impatto sugli ecosistemi. Questa strategia, CPR Invest - Biodiversity, è ora disponibile agli investitori internazionali.

La strategia di CPR Invest - Biodiversity
L'obiettivo di gestione del fondo, in particolare, consiste nel sovraperformare l'indice MSCI World nel lungo periodo attraverso una gestione attiva di azioni internazionali, integrando al contempo i criteri di biodiversità ed ESG nel processo di analisi e selezione dei titoli. Questo approccio mira a conciliare la performance finanziaria ed extra finanziaria attraverso una metodologia rigorosa in linea con gli obiettivi di Kunming-Montreal.
CPRAM ricorda poi di aver sviluppato una metodologia per analizzare le performance delle aziende in materia di biodiversità, elaborata con il supporto scientifico del Museo Nazionale di Storia Naturale francese (Muséum national d’Histoire naturelle) e strutturata attorno a tre pilastri: Terra, Acqua e Clima. Questo approccio multisettoriale presta particolare attenzione ai settori con un elevato impatto sulla biodiversità (alimentare, chimico, beni di consumo, ecc.).
Prosegue il comunicato di Amundi: "Dopo aver escluso le attività o le pratiche strutturalmente incompatibili (ad esempio lo sfruttamento intensivo, l'inquinamento del suolo, la deforestazione...), vengono selezionate le aziende che dimostrano le migliori prassi del settore in base a tre criteri: impronta ambientale, sforzi intrapresi e credibilità. Il portafoglio viene quindi costruito privilegiando le azioni che offrono le migliori opportunità finanziarie, puntando al contempo al miglioramento di tre indicatori extra-finanziari: consumo idrico, tasso di riciclo e intensità di carbonio". 
Gestito all'interno del team Quantitative da Rodolphe Taquet, il fondo si avvale anche di un modello proprietario di selezione dei titoli che consente una gestione multifattoriale dinamica, sviluppato da un team con una media di oltre 20 anni di esperienza professionale. La strategia è classificata come Articolo 8 ai sensi del Regolamento SFDR.
Amundi rimarca inoltre che la strategia e la metodologia di CPRAM fanno parte degli impegni per integrare la biodiversità nei suoi processi interni di analisi e investimento: "Nel 2021, Amundi ha aderito al Finance for Biodiversity Pledge, i cui firmatari si sono impegnati a valutare il loro impatto sulla biodiversità, a fissare obiettivi e a riferire sulla biodiversità nel contesto delle proprie attività di investimento e finanziamento. Inoltre, nell'ambito della tutela del capitale naturale e della protezione degli ecosistemi, la biodiversità è uno dei temi prioritari dell'impegno di Amundi".
Cyrille Collet, Head of Quantitative Equities Management di CPRAM, ha dichiarato: “Il nostro approccio alla selezione delle aziende che adottano pratiche a supporto della biodiversità si articola in diverse fasi: escludiamo le aziende che danneggiano la biodiversità, quindi selezioniamo quelle che contribuiscono alla transizione e riducono l’impatto sulla biodiversità. Le convinzioni di CPRAM si riflettono anche nel nostro impegno con le aziende attraverso il dialogo con gli azionisti, affinché integrino le questioni relative alla biodiversità".
I nostri team di ricerca, ESG e gestione di portafoglio lavorano a fianco di esperti tematici per contribuire a realizzare un futuro più sostenibile. Con il sostegno del Museo Nazionale di Storia Naturale, i nostri team hanno combinato prospettive finanziarie e scientifiche per costruire una solida metodologia di analisi delle aziende in materia di biodiversità, posta alla base della strategia CPR Invest - Biodiversity", ha invece commentato Noémie Hadjadj-Gomes, Head of Investment Expertise & Solutions and ESG Lead di CPRAM.
© 2026 Mondo Alternative - Riproduzione riservata
CERCA NOTIZIE
Origine notizia Cerca Notizie Criteri di ricerca Tutte le parole Qualunque parola Frase esatta
REPORT
N. 257
Novembre
2025
MONDOINVESTOR
VERSIONE ITALIANA
MondoInvestor è un mensile in abbonamento che prevede 11 numeri all’anno e racconta l’evoluzione del mercato dell'asset management per gli investitori professionali
Dossier Fondi PRIVATE MARKET
DOSSIER FONDI PRIVATE MARKET
Il Dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi PRIVATE MARKET
Liquid Alternative
3rd Quarter 2025 Update

LIQUID ALTERNATIVE FUND
Il Report sintetizza l’andamento trimestrale del mercato dei fondi liquid alternative ed è scaricabile sull'area di download per tutti gli abbonati al sito.



Dossier Fondi Tematici

DOSSIER
FONDI TEMATICI
Il dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi TEMATICI

ARE YOU A
HEDGE FUND
MANAGER?


Do you want to add/ remove your hedge fund
to / from our database?

Please click here
to learn how

Le foto riprodotte in questo sito provengono in prevalenza da Internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico. Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti possono in ogni momento chiederne la rimozione, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica info@mondoinvestor.com
copyright 2004- 2023 - MondoInvestor S.r.l. -Sede Legale ed Uffici: Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano
Cap.Soc. €100.000 i.v.- Milano Reg.Imp.N° 13228870153 REA N° 1631083 - C.F. e P.I.13228870153