JANUS HENDERSON SARÀ ACQUISITA DA TRIAN E GENERAL CATALYST La società continuerà ad essere guidata dall'attuale team, con Ali Dibadj come Ceo
30/12/2025 Redazione MondoAlternative
Janus Henderson Group, Trian Fund Management e General Catalyst Group Management hanno annunciato di aver stipulato un accordo in base al quale Janus Henderson sarà acquisita da Trian e General Catalyst a fronte di un controvalore azionario di circa 7,4 miliardi di dollari. Una nota congiunta rende noto che il gruppo di investitori comprende, tra gli altri, gli investitori strategici Qatar Investment Authority e Sun Hung Kai & Co. 
Trian, società con una significativa esperienza nell'investimento e nell'asset management, detiene attualmente il 20,6% delle azioni di Janus Henderson ed è azionista dal 2020, con rappresentanza nel Consiglio di Amministrazione dal 2022. General Catalyst, invece, si concentra sull'applicazione dell'intelligenza artificiale per migliorare le operazioni aziendali e ha già realizzato numerose operazioni insieme a Trian.
Come società privata, Janus Henderson continuerà ad essere guidata dall'attuale team dirigenziale, con Ali Dibadj come Ceo, e manterrà la sua presenza sia a Londra che a Denver.
John Cassaday, Presidente del Cda di Janus Henderson e presidente dello Special Committee, ha dichiarato: “Dopo un'attenta revisione della proposta e delle sue alternative, abbiamo stabilito che quest'operazione è nel migliore interesse di Janus Henderson, dei suoi azionisti, clienti, dipendenti e altri stakeholder, offre una significativa certezza e valore ai nostri azionisti”.
"Siamo lieti dell'interesse di Trian e General Catalyst a collaborare con noi, che rappresenta una forte conferma della nostra strategia a lungo termine. Nel corso dei suoi 91 anni di storia, Janus Henderson è stata sia quotata che privata, senza mai perdere di vista l'obiettivo di investire in un futuro più luminoso per i propri clienti e dipendenti", ha invece dichiarato Ali Dibadj, Ceo di Janus Henderson, aggiungendo: "Grazie alla partnership con Trian e General Catalyst, siamo certi di poter investire ulteriormente nella nostra offerta di prodotti, nei servizi ai clienti, nella tecnologia e nei talenti per accelerare la nostra crescita e fornire ai nostri clienti approfondimenti differenziati, strategie di investimento disciplinate e un servizio di livello mondiale".
Nelson Peltz, Ceo e Founding Partner di Trian, ha sottolineato: "Il nostro team ha investito con successo e fatto crescere molte aziende pubbliche e private iconiche nel corso degli anni. In qualità di azionista di JHG con rappresentanza nel Consiglio di Amministrazione dal 2022, siamo orgogliosi dei risultati ottenuti dalla società negli ultimi anni sotto la guida di Ali e del suo eccezionale team. Vediamo crescenti opportunità per accelerare gli investimenti in persone, tecnologia e clienti. La partnership con General Catalyst ci consente di portare in Janus Henderson il nostro spirito imprenditoriale condiviso e i nostri punti di forza complementari in termini di eccellenza operativa e trasformazione tecnologica. Non vediamo l'ora di lavorare a stretto contatto con Ali e il team di JHG, nonché con Hemant e il team di General Catalyst, per costruire un'azienda che definisca la categoria".
"Vediamo un'enorme opportunità nel collaborare con il team di Janus Henderson per migliorare le operazioni dell'azienda e la proposta di valore per i clienti con l'AI, al fine di promuovere la crescita e la trasformazione aziendale. Siamo inoltre lieti di collaborare con Trian, con cui condividiamo una visione a lungo termine di successo nella creazione di valore aggiunto per Janus Henderson, un'organizzazione di livello mondiale", sono state le parole di Hemant Taneja, Ceo di General Catalyst, mentre Mohammed Saif Al-Sowaidi, Ceo di QIA, ha concluso: “QIA è lieta di partecipare a questo accordo che rende Janus Henderson una società privata. In qualità di investitore di lungo termine, non vediamo l'ora di collaborare con i nostri partner di Trian e General Catalyst per guidare Janus Henderson nella prossima fase della sua straordinaria storia di crescita”.a
© 2026 Mondo Alternative - Riproduzione riservata
CERCA NOTIZIE
Origine notizia Cerca Notizie Criteri di ricerca Tutte le parole Qualunque parola Frase esatta
REPORT
N. 257
Novembre
2025
MONDOINVESTOR
VERSIONE ITALIANA
MondoInvestor è un mensile in abbonamento che prevede 11 numeri all’anno e racconta l’evoluzione del mercato dell'asset management per gli investitori professionali
Dossier Fondi PRIVATE MARKET
DOSSIER FONDI PRIVATE MARKET
Il Dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi PRIVATE MARKET
Liquid Alternative
3rd Quarter 2025 Update

LIQUID ALTERNATIVE FUND
Il Report sintetizza l’andamento trimestrale del mercato dei fondi liquid alternative ed è scaricabile sull'area di download per tutti gli abbonati al sito.



Dossier Fondi Tematici

DOSSIER
FONDI TEMATICI
Il dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi TEMATICI

ARE YOU A
HEDGE FUND
MANAGER?


Do you want to add/ remove your hedge fund
to / from our database?

Please click here
to learn how

Le foto riprodotte in questo sito provengono in prevalenza da Internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico. Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti possono in ogni momento chiederne la rimozione, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica info@mondoinvestor.com
copyright 2004- 2023 - MondoInvestor S.r.l. -Sede Legale ed Uffici: Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano
Cap.Soc. €100.000 i.v.- Milano Reg.Imp.N° 13228870153 REA N° 1631083 - C.F. e P.I.13228870153