DA INVESCO UN NUOVO FONDO EVERGREEN SUL CREDITO PRIVATO Si tratta dell'Eltif 2.0 European Upper Middle Market Income Fund
15/01/2026 Redazione MondoAlternative
Invesco, una delle principali società globali nel settore dell’asset management, ha annunciato il lancio dell'European Upper Middle Market Income Fund, un nuovo fondo di credito privato che mira a generare reddito elevato investendo in un portafoglio diversificato di prestiti societari senior garantiti nel segmento upper middle market europeo. Il fondo destinato agli investitori globali che sono sempre più alla ricerca di prodotti di investimento innovativi che combinino rendimenti interessanti con una maggiore resilienza nei cicli di mercato.
European Upper Middle Market Income Fund è gestito dal team europeo di credito privato di Invesco, guidato da Michael Craig, Head of European Senior Loans. "La strategia offre una bassa correlazione con le asset class tradizionali, garantendo al contempo un aumento significativo dei rendimenti rispetto alle strategie di debito più liquide. Il fondo beneficia inoltre della natura ampiamente scalabile delle opportunità di prestito nelle società europee del segmento upper middle market, data la crescita del mercato. Questa strategia evergreen, offerta nell'ambito del regolamento European Long-Term Investment Fund (Eltif) 2.0, consente l'accesso ad asset privati illiquidi, nel rispetto di rigide norme di diversificazione, liquidità e protezione degli investitori. Il fondo offre una sottoscrizione mensile con rimborsi trimestrali", scrive Invesco in un comunicato.
Il fondo è disponibile nei seguenti mercati in Europa: Austria, Belgio, Rep. Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo, Spagna e Svezia. Invesco European Upper Middle Market Income Fund è un fondo Articolo 8, secondo la classificazione SFDR, e mira a fornire agli investitori un prodotto che offra rendimento e diversificazione, tenendo conto delle relative considerazioni ESG.
Invesco precisa inoltre che il team europeo della piattaforma di credito privato si è concentrato negli ultimi 20 anni sul prestito di capitali a interlocutori del segmento upper middle market europeo: "Oggi il team gestisce oltre 9 miliardi di euro in prestiti europei e negli ultimi sette anni ha investito oltre 19 miliardi di euro in società europee del segmento upper middle market. Grazie a un'infrastruttura ampia e consolidata nel settore dei prestiti a società europee del segmento upper middle market, Invesco si trova in una posizione privilegiata per offrire agli investitori i vantaggi di un maggiore accesso al debito societario senior garantito a tasso variabile".
Michael Craig, Head of European Senior Loans di Invesco, ha dichiarato: "Gli investitori sono stati storicamente restii a immobilizzare il proprio capitale in strutture a lungo termine. Questo fondo risponde a tale timore attraverso una struttura dei costi competitiva per un prodotto flessibile e semiliquido che apre l’opportunità di investimento a una base di clienti più ampia. Il mercato dei prestiti si è evoluto e ora beneficia di strategie di investimento più flessibili in grado di offrire un interessante premio di rendimento, garantendo al contempo un impiego coerente del capitale in strutture evergreen. Riteniamo che questa proposta possa integrare i portafogli azionari e obbligazionari esistenti degli investitori, offrendo un potenziale di reddito interessante e stabile".
"Le strategie di credito privato europee sono ben consolidate per i clienti istituzionali, ma rappresentano un concetto relativamente nuovo per gran parte del canale wealth. È fondamentale che i nostri clienti siano in grado di preservare e accrescere il proprio patrimonio attraverso i diversi cicli di mercato, attraverso un’esperienza di investimento semplificata. Siamo entusiasti di poter offrire ai clienti un modo efficiente per diversificare il loro portafoglio di investimenti e contribuire alla democratizzazione dei mercati privati migliorandone l’accesso attraverso la nostra nuova strategia di investimento", ha invece aggiunto Frank Di Crocco, Head of Italy Distribution di Invesco.
© 2026 Mondo Alternative - Riproduzione riservata
CERCA NOTIZIE
Origine notizia Cerca Notizie Criteri di ricerca Tutte le parole Qualunque parola Frase esatta
REPORT
N. 258
Dicembre
2025
MONDOINVESTOR
VERSIONE ITALIANA
MondoInvestor è un mensile in abbonamento che prevede 11 numeri all’anno e racconta l’evoluzione del mercato dell'asset management per gli investitori professionali
Dossier Fondi FIXED INCOME
DOSSIER FONDI FIXED INCOME
Il Dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi FIXED INCOME
Liquid Alternative
3rd Quarter 2025 Update

LIQUID ALTERNATIVE FUND
Il Report sintetizza l’andamento trimestrale del mercato dei fondi liquid alternative ed è scaricabile sull'area di download per tutti gli abbonati al sito.



Dossier Fondi Tematici

DOSSIER
FONDI TEMATICI
Il dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi TEMATICI

ARE YOU A
HEDGE FUND
MANAGER?


Do you want to add/ remove your hedge fund
to / from our database?

Please click here
to learn how

Le foto riprodotte in questo sito provengono in prevalenza da Internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico. Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti possono in ogni momento chiederne la rimozione, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica info@mondoinvestor.com
copyright 2004- 2023 - MondoInvestor S.r.l. -Sede Legale ed Uffici: Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano
Cap.Soc. €100.000 i.v.- Milano Reg.Imp.N° 13228870153 REA N° 1631083 - C.F. e P.I.13228870153