Amethis Investment Fund Manager S.A., gestore di fondi di investimento alternativi con focus sulla crescita responsabile a lungo termine in Europa, Africa e Medio Oriente, e il partner Edmond de Rothschild Private Equity hanno realizzato il final closing del fondo Amethis III S.C.A., SICAV-RAIF (AFIII) a 406 milioni di euro, in linea con l’obiettivo.
Amethis Fund III è il terzo vintage della strategia flagship panafricana di Amethis. Il fondo punta a realizzare circa 10 investimenti in piccole e medie imprese africane con un chiaro orientamento all’impatto, con quote di maggioranza o minoranza nei settori in crescita del continente: produzione e distribuzione (compreso il settore agroalimentare), servizi alle imprese (compresi logistica e tecnologia) sanità, infrastrutture e servizi legati all'energia con investimenti compresi tra 25 e 40 milioni di euro.
Con questo fondo, Amethis ha rafforzato la propria strategia di impatto, con miglioramenti mirati e misurabili in settori quali la qualità dell'occupazione, la parità di genere, le prestazioni ambientali e la governance responsabile. Il fondo è classificato Articolo 9 SFDR ed è stato il primo strumento ad adottare questo approccio con riferimento al continente africano. “Questo fondo a impatto è strutturato con un meccanismo di carry legato ai criteri ESG, il che significa che una parte del carried interest del team di investimento è subordinata al raggiungimento di obiettivi di impatto e sostenibilità predefiniti. Questo allineamento degli incentivi rafforza l'impegno di Amethis a generare sia ritorni finanziari sia risultati tangibili e positivi per le economie e le comunità locali”, si legge in una nota della società di gestione.
Amethis Fund III ha beneficiato del sostegno di numerosi investitori privati (tra cui grandi aziende, Fondazioni e Family office internazionali), e diversi istituti finanziari dell'Africa settentrionale, occidentale e orientale. Oltre a questi, ha ricevuto anche impegni da importanti istituzioni di sviluppo quali la Banca europea per gli investimenti (BEI), l'International Finance Corporation (IFC), Bpifrance, l'Agenzia spagnola per la cooperazione internazionale allo sviluppo (AECID), Swedfund, FinDev Canada, British International Investment (BII), Proparco, KFW DEG, AfricaGrow gestito da AllianzGI ed advised da DEG Impact e la Development Bank of Austria (OeEB).
L'implementazione di Amethis Fund III è già ben avviata, con 4 investimenti già siglati o chiusi e un’ulteriore operazione in fase finale di esclusività. I team di investimento di Amethis, infatti, stanno attualmente valutando diverse opportunità in tutto il continente africano attraverso un processo altamente rigoroso, progettato per selezionare solo le operazioni più interessanti, quelle che offrono sia un forte potenziale di impatto che rendimenti finanziari attraenti.
Amethis mira a costruire solidi ponti tra investitori globali e aziende e imprenditori africani, contribuendo a convogliare il capitale dove può generare sia una crescita sostenibile che un impatto significativo.
“Amethis Fund III incarna la nostra convinzione comune che gli investimenti responsabili a lungo termine possano sbloccare un potenziale straordinario in tutta l'Africa. Siamo orgogliosi di sostenere una piattaforma che non solo crea forte valore aggiunto, ma anche sostiene imprenditori visionari e costruisce imprese resilienti e pronte per il futuro in tutto il continente”, ha sottolineato François-Xavier Vucekovic, Chief Investment Officer di Edmond de Rothschild Private Equity, mentre Luc Rigouzzo e Laurent Demey, co-founder e Managing Partner di Amethis, hanno commentato: “Ringraziamo molto i nostri investitori, sia quelli di lunga data sia quelli nuovi, per la loro continua fiducia in Amethis. Insieme agli imprenditori che ci impegniamo a sostenere, stiamo costruendo una collaborazione reciprocamente stimolante che crea valore duraturo, alimenta l'innovazione e contribuisce alla crescita sostenibile del continente africano”.
Infine, Khady Koné-Dicoh e Jean-Sébastien Bergasse, Senior Partners responsabili della strategia AFIII di Amethis, hanno aggiunto: “Siamo orgogliosi della rinnovata fiducia mostrata dagli investitori del nostro Fondo II e della nostra capacità di continuare su questa strada con un team che vanta una solida esperienza sul campo e una strategia perfettamente in linea con le realtà e le opportunità del continente africano”.