Wellington Management, una delle maggiori società globali di gestione attiva a capitale privato con oltre 1000 miliardi di dollari di patrimonio in gestione, ha annunciato la nomina di Alex Behm come Head of Secondaries, Venture Growth Evergreen, Private Investing, in quanto la società continua a sviluppare la sua piattaforma evergreen.
Behm si occuperà di supervisionare lo sviluppo e la gestione delle competenze di investimento relative al segmento secondario della piattaforma Venture Growth Evergreen, lavorando in sinergia con la consolidata piattaforma dedicata agli investimenti privati diretti dell'azienda.
L'obiettivo della piattaforma evergreen, secondo quanto chiarisce Wellington, è offrire agli investitori una maggiore liquidità, una diversificazione dei fondi vintage e la possibilità di accedere ad asset di elevata qualità: "In particolare, Alex si concentrerà sulla ricerca e sull'esecuzione di operazioni secondarie, inclusi deal secondari diretti promossi da General Partner e Limited Partner, che andranno a rafforzare gli investimenti diretti in ambito venture e growth già presenti sulla piattaforma. Inoltre, collaborerà attivamente con Mike Trihy, recentemente entrato in Wellington per guidare la crescita della piattaforma evergreen dedicata agli investimenti privati. Alex vanta più di undici anni di esperienza nel settore degli investimenti secondari. Ha ricoperto il ruolo di Deal Lead presso Hamilton Lane nel team Secondaries, dove era responsabile dell'analisi delle opportunità di investimento e della negoziazione di transazioni tra general partner, limited partner e broker. In precedenza, Alex ha lavorato come analista presso Butcher’s Hill Capital".
Wellington sottolinea inoltre come la crescente maturità del mercato secondario, soprattutto nei segmenti late stage venture e growth, in cui le aziende rimangono non quotate più a lungo, abbia favorito l'emergere di nuove strategie di investimento all'interno dei portafogli di mercati privati: "In tale contesto, le transazioni secondarie rappresentano oggi un rilevante strumento di generazione di liquidità potenziale, con volumi che si prevede possano superare i 210 miliardi di dollari entro il 2025. L'integrazione di società secondarie nella piattaforma Venture Growth Evergreen di Wellington ha l'obiettivo di incrementare la diversificazione sia dal punto di vista degli investimenti sia sotto il profilo della liquidità".
La piattaforma Wellington Venture Growth Evergreen è progettata per offrire strategie d'investimento che assicurano un accesso immediato a portafogli ampiamente diversificati di aziende nelle fasi venture e growth, attive nei settori tecnologico, consumer, sanitario, biotecnologico, finanziario e in altri ambiti. L'iniziativa si basa sulla consolidata esperienza di Wellington nel private investing, sulla sua presenza globale, sull'approfondita competenza settoriale e su una piattaforma di ricerca integrata.
La piattaforma di Private Investing di Wellington gestisce oltre 10,1 miliardi di dollari e investe a livello globale in venture capital, private credit e real estate privato, coprendo diverse fasi operative, e ha effettuato oltre 300 investimenti in nove aree settoriali.
Commentando la nomina, Michelle L. Hunter, Director, Private Investments di Wellington Management, ha sottolineato: “La nostra piattaforma evergreen è progettata per offrire soluzioni d'investimento che garantiscano un accesso costante ai mercati privati, attraverso una gestione attenta del portafoglio e opzioni di liquidità ben calibrate. Stimiamo che gli asset gestiti sul mercato evergreen aumenteranno di oltre il 50% nei prossimi cinque anni, trainati dalla crescente domanda da parte della clientela wealth. L'esperienza di Alex nella ricerca e nella strutturazione di transazioni secondarie complesse contribuirà ad ampliare l'accesso a questo mercato, mantenendo al contempo i rigorosi standard di diligenza e governance che ci contraddistinguono".