Benefit Street Partners (BSP), uno dei principali gestori di asset alternativi focalizzati sul credito, ha annunciato il final close del nuovo BSP Real Estate Opportunistic Debt Fund II (ODF II) a quota 10 miliardi di dollari di capitale investibile, inclusi i veicoli correlati e la leva finanziaria prevista. Questa raccolta corona un anno storico per il team commercial real estate di BSP, che nel 2025 ha originato quasi 9 miliardi di dollari di investimenti immobiliari.
In linea con il fondo precedente, ODF II si concentra sul debito immobiliare commerciale senior e junior nei principali mercati Usa, con particolare attenzione al settore multifamily. "La strategia sfrutta la piattaforma di credito integrata di BSP e le relazioni di lunga data con mutuatari, sponsor e intermediari a livello nazionale, puntando alle opportunità del mercato medio dove il capitale flessibile e la profonda esperienza nella sottoscrizione possono sbloccare valore in proprietà commerciali in fase di transizione, in difficoltà o comunque complesse", si legge in una nota di Benefit Street Partners.
La piattaforma di real estate debt di BSP è attiva nel settore dei prestiti immobiliari commerciali dal 2013 e conta oltre 300 professionisti dedicati al real estate statunitense. La piattaforma ha originato oltre 30 miliardi di dollari di investimenti e mantiene relazioni con operatori di primo livello e sponsor istituzionali nei principali mercati Usa.
“Il continuo spostamento verso soluzioni di credito privato nel settore dei prestiti immobiliari commerciali Usa sta creando una serie di opportunità che riteniamo interessanti e durature”, ha affermato David Manlowe, Amministratore Delegato di BSP, aggiungendo: “Grazie alle nostre dimensioni, alla nostra esperienza e al nostro approccio disciplinato al credito, BSP è in una posizione ideale per trarre vantaggio dall'attuale contesto di mercato. Siamo grati per il forte sostegno dei nostri investitori e continuiamo a concentrarci sull'offerta di rendimenti interessanti e adeguati al rischio durante tutto il ciclo”.
Michael Comparato, Senior Managing Director e Head of Real Estate di BSP, ha invece aggiunto: “Apprezziamo la fiducia che i nostri investitori hanno riposto in BSP, che riflette la loro convinzione nella nostra piattaforma e nelle opportunità presenti oggi nel mercato dei prestiti immobiliari. Con il ritiro dei lender tradizionali e una significativa ondata di scadenze all'orizzonte, vediamo un contesto favorevole per i lender privati ben capitalizzati. La nostra esperienza nei vari cicli e le relazioni di lunga data ci consentono di originare prestiti di alta qualità e ben strutturati in un mercato in cui il capitale privato è sempre più essenziale”.