BENEFIT STREET PARTNERS: FINAL CLOSE A 10 MILIARDI PER IL FONDO ODF II Il focus del veicolo, in particolare, è sul debito immobiliare statunitense
20/01/2026 Redazione MondoAlternative
Benefit Street Partners (BSP), uno dei principali gestori di asset alternativi focalizzati sul credito, ha annunciato il final close del nuovo BSP Real Estate Opportunistic Debt Fund II (ODF II) a quota 10 miliardi di dollari di capitale investibile, inclusi i veicoli correlati e la leva finanziaria prevista. Questa raccolta corona un anno storico per il team commercial real estate di BSP, che nel 2025 ha originato quasi 9 miliardi di dollari di investimenti immobiliari.
In linea con il fondo precedente, ODF II si concentra sul debito immobiliare commerciale senior e junior nei principali mercati Usa, con particolare attenzione al settore multifamily. "La strategia sfrutta la piattaforma di credito integrata di BSP e le relazioni di lunga data con mutuatari, sponsor e intermediari a livello nazionale, puntando alle opportunità del mercato medio dove il capitale flessibile e la profonda esperienza nella sottoscrizione possono sbloccare valore in proprietà commerciali in fase di transizione, in difficoltà o comunque complesse", si legge in una nota di Benefit Street Partners.
La piattaforma di real estate debt di BSP è attiva nel settore dei prestiti immobiliari commerciali dal 2013 e conta oltre 300 professionisti dedicati al real estate statunitense. La piattaforma ha originato oltre 30 miliardi di dollari di investimenti e mantiene relazioni con operatori di primo livello e sponsor istituzionali nei principali mercati Usa. 
Il continuo spostamento verso soluzioni di credito privato nel settore dei prestiti immobiliari commerciali Usa sta creando una serie di opportunità che riteniamo interessanti e durature”, ha affermato David Manlowe, Amministratore Delegato di BSP, aggiungendo: “Grazie alle nostre dimensioni, alla nostra esperienza e al nostro approccio disciplinato al credito, BSP è in una posizione ideale per trarre vantaggio dall'attuale contesto di mercato. Siamo grati per il forte sostegno dei nostri investitori e continuiamo a concentrarci sull'offerta di rendimenti interessanti e adeguati al rischio durante tutto il ciclo”.
Michael Comparato, Senior Managing Director e Head of Real Estate di BSP, ha invece aggiunto: “Apprezziamo la fiducia che i nostri investitori hanno riposto in BSP, che riflette la loro convinzione nella nostra piattaforma e nelle opportunità presenti oggi nel mercato dei prestiti immobiliari. Con il ritiro dei lender tradizionali e una significativa ondata di scadenze all'orizzonte, vediamo un contesto favorevole per i lender privati ben capitalizzati. La nostra esperienza nei vari cicli e le relazioni di lunga data ci consentono di originare prestiti di alta qualità e ben strutturati in un mercato in cui il capitale privato è sempre più essenziale”.
© 2026 Mondo Alternative - Riproduzione riservata
CERCA NOTIZIE
Origine notizia Cerca Notizie Criteri di ricerca Tutte le parole Qualunque parola Frase esatta
REPORT
N. 258
Dicembre
2025
MONDOINVESTOR
VERSIONE ITALIANA
MondoInvestor è un mensile in abbonamento che prevede 11 numeri all’anno e racconta l’evoluzione del mercato dell'asset management per gli investitori professionali
Dossier Fondi FIXED INCOME
DOSSIER FONDI FIXED INCOME
Il Dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi FIXED INCOME
Liquid Alternative
3rd Quarter 2025 Update

LIQUID ALTERNATIVE FUND
Il Report sintetizza l’andamento trimestrale del mercato dei fondi liquid alternative ed è scaricabile sull'area di download per tutti gli abbonati al sito.



Dossier Fondi Tematici

DOSSIER
FONDI TEMATICI
Il dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi TEMATICI

ARE YOU A
HEDGE FUND
MANAGER?


Do you want to add/ remove your hedge fund
to / from our database?

Please click here
to learn how

Le foto riprodotte in questo sito provengono in prevalenza da Internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico. Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti possono in ogni momento chiederne la rimozione, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica info@mondoinvestor.com
copyright 2004- 2023 - MondoInvestor S.r.l. -Sede Legale ed Uffici: Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano
Cap.Soc. €100.000 i.v.- Milano Reg.Imp.N° 13228870153 REA N° 1631083 - C.F. e P.I.13228870153