Churchill Asset Management, affiliata di Nuveen Private Capital, ha annunciato di aver raccolto oltre 16 miliardi di dollari di impegni per un nuovo programma di prestiti senior la più grande raccolta nella storia della società.
Il fundraising, in particolare, include il closing del 5° vintage della strategia flagship di senior lending (che comprende veicoli con e senza leva finanziaria, ed evergreen), nonché separate managed accounts. I fondi hanno attirato impegni di capitale da un gruppo eterogeneo di circa 325 investitori istituzionali e HNWI a livello globale, tra cui i principali Fondi pensione pubblici e privati, Compagnie di assicurazione e Family office con sede in Nord America, Europa, Medio Oriente e Asia.
La strategia di senior lending di Churchill AM, in particolare, fornisce finanziamenti di primo grado e unitranche alle società middle market Usa sostenute da sponsor di private equity leader: "L'approccio differenziato dell'azienda è supportato dalla sua dimensione, da un team di investimento esperto con un track record ventennale in tutti i cicli di mercato e da relazioni di lunga data con gli sponsor, integrate dalla partecipazione attiva come socio accomandatario in oltre 330 fondi di private equity. Un riconoscimento della sua piattaforma e della sua presenza sul mercato, Churchill è stata nominata “2025 Lender Firm of the Year” da The M&A Advisor e continua a classificarsi tra gli investitori di debito privato più attivi negli Stati Uniti".
Oltre al senior lending, Churchill AM offre anche una gamma completa di soluzioni di capitale privato in tutta la struttura del capitale, tra cui capitale junior, co-investimenti azionari e strategie secondarie. Insieme alla sua consociata Arcmont Asset Management, Churchill fa parte di Nuveen Private Capital, piattaforma di capitale privato globale da 94 miliardi di dollari e uno dei maggiori gestori private debt al mondo.
"Questa raccolta record evidenzia la forza e la resilienza della piattaforma di credito privato di Churchill AM e l'attrattiva dei prestiti senior nel middle market. Sottolinea inoltre il ruolo sempre più importante che il credito privato riveste oggi nei portafogli, in particolare per coloro che cercano rendimenti solidi adeguati al rischio e un accesso diversificato ad aziende di medie dimensioni di alta qualità“, ha affermato Ken Kencel, Presidente e Ceo di Churchill, aggiungendo: ”La risposta molto positiva da parte della nostra base di investitori globale riflette la continua performance positiva della nostra piattaforma e la nostra capacità di fornire soluzioni scalabili e personalizzate sia attraverso canali istituzionali che patrimoniali, in linea con gli obiettivi strategici degli investitori".