Franklin Templeton ha annunciato il lancio in Italia del FTGF Pathway to Putnam US Research Fund, una soluzione pensata per rispondere alle esigenze degli investitori in un contesto caratterizzato da mercati complessi, volatilità e incertezza macroeconomica. Il fondo è progettato per guidare i clienti verso una piena esposizione all’azionario statunitense in modo graduale e strategico, riducendo il rischio di market timing e favorendo decisioni di investimento più consapevoli.
Il FTGF Pathway to Putnam US Research Fund introduce un approccio step-in, che consente di costruire l’esposizione azionaria passo dopo passo. Il percorso dura quattro anni, partendo da una allocazione iniziale 20% strategia azionaria US Equity/80% strategia obbligazionaria Euro Government Bond, per arrivare progressivamente al 100% azionario.
Questo percorso di riallocazione, secondo quanto spiega Franklin Templeton, è realizzato attraverso un piano di ribilanciamento trimestrale: "Il processo è gestito attivamente dal team di Franklin Templeton Investment Solutions (FTIS), che fornisce un monitoraggio continuo per mantenere la coerenza con il piano originario e supportare una transizione fluida e controllata. FTIS è stato scelto per gestire questa strategia considerata la sua comprovata esperienza nel settore delle soluzioni multi asset e nella costruzione di portafogli dinamici, sostenuto da una solida esperienza nel bilanciare rischio e rendimento e nell’implementare strategie di investimento progressive".
Il FTGF Pathway to Putnam US Research Fund parte con un’allocazione iniziale composta per l’80% dalla strategia Franklin European Government Bond e per il 20% dalla strategia Putnam US Research, per poi evolvere gradualmente fino a raggiungere il 100% di esposizione alla strategia con focus US equity. Il fondo rientra nella categoria SFDR Articolo 8, integrando criteri ESG nel processo di investimento, ed è denominato in euro. L’obiettivo principale è la crescita del capitale nel lungo periodo, attraverso una strategia che combina prudenza iniziale e progressiva esposizione alle opportunità del mercato azionario Usa.
Franklin Templeton chiarisce anche che la strategia Putnam US Research è settorialmente neutrale rispetto all’indice S&P 500 e punta a generare alpha attraverso un portafoglio diversificato di best ideas, gestito da team specializzati di Putnam Investments e supportato da un solido processo di risk management. La componente obbligazionaria gestita dal team Franklin Templeton Fixed Income investe in titoli governativi di elevata qualità dell’Eurozona, con un approccio ESG integrato.
"Questa soluzione offre numerosi benefici: riduce il rischio di market timing grazie alla costruzione graduale dell’esposizione azionaria; aiuta a gestire l’emotività degli investitori in fasi di volatilità; garantisce diversificazione e controllo del rischio attraverso due strategie complementari; integra inoltre criteri ESG in entrambe le componenti. Gli investitori accedono alle competenze combinate di Franklin Templeton e Putnam Investments, con un team di oltre 30 analisti e 19 gestori di portafoglio, e una media di 19 anni di esperienza", si legge in una nota di Franklin Templeton.
Michele Quinto, Country Head Italy, Franklin Templeton, ha commentato: “In un contesto di incertezza macroeconomica e volatilità, offrire ai nostri clienti una strategia che consenta di entrare gradualmente nell’azionario Usa è fondamentale. Il FTGF Pathway to Putnam US Research Fund rappresenta un ponte verso opportunità di crescita nel lungo termine, con una gestione del rischio rigorosa e un approccio ESG integrato. È una soluzione pensata per chi vuole affrontare il futuro con intelligenza e disciplina”.