AMBIENTA HA CHIUSO LA RACCOLTA DEL FONDO SUSTAINABLE CREDIT Il fondo di private credit ha superato l’obiettivo iniziale di 500 milioni di euro
28/01/2026 Redazione MondoAlternative
Ambienta Sgr, asset manager leader europeo e pioniere negli investimenti focalizzati sulla sostenibilità ambientale, ha annunciato il final closing del fondo Ambienta Sustainable Credit Opportunities (Ambienta Credit). Con una raccolta che ha superato l’obiettivo iniziale di 500 milioni di euro, la strategia di Ambienta Credit amplia la propria capacità di sostenere lo sviluppo di aziende mid market europee la cui crescita è guidata dai macro trend ambientali.
Ambienta Sgr sottolinea che il fondo ha raccolto impegni da una base diversificata di oltre 40 investitori allineati ad Ambienta per approccio e valori, tra cui Fondi pensione, Fondazioni, Compagnie assicurative e Family office basati in Europa, Asia e Nord America: "L’ampio interesse riscontrato, insieme al supporto di investitori chiave quali il Fondo pensione APG, l’European Investment Fund, Fondazione Enpam, Generali Asset Managment, UK Environment Agency Pension Fund e VER, testimonia la crescente domanda di soluzioni di investimento autenticamente improntate alla sostenibilità, in grado di coniugare rigorosi criteri di analisi dell’impatto ambientale con il raggiungimento di solidi rendimenti finanziari".
La strategia fa leva sulla consolidata esperienza di Ambienta e sulla metodologia proprietaria di misurazione dell’impatto ambientale volta a individuare, finanziare e supportare i cosiddetti “campioni ambientali”, ossia aziende i cui prodotti e servizi contribuiscono a migliorare, in modo misurabile, l’efficienza nell’uso delle risorse o il controllo dell’inquinamento. Ad oggi, il team ha analizzato circa 600 opportunità di investimento in Europa e ha completato 13 operazioni, investendo circa 300 milioni in società mediamente caratterizzate da margini Ebitda a doppia cifra e una crescita dei ricavi superiore al 10%.
Prosegue la nota di Ambienta: "Il successo del fundraising consolida il posizionamento di Ambienta come operatore di riferimento negli investimenti sostenibili nel private credit, rispondendo alle crescenti esigenze di soluzioni di finanziamento delle aziende mid market. Ambienta Credit continuerà a collaborare con le società finanziate e i rispettivi management team e azionisti, inclusi fondi di private equity e gruppi industriali, offrendo soluzioni di capitale flessibili e strutturate in modo mirato per coniugare rendimenti finanziari competitivi con risultati ambientali positivi e misurabili".
Ran Landmann, Partner e Chief Investment Officer e Nishan Srinivasan, Partner e Co-Head of Ambienta Credit, hanno commentato: “Siamo orgogliosi di annunciare il final closing del nostro primo fondo Ambienta Credit, che riflette la forte fiducia degli investitori nel nostro approccio distintivo così come la crescente rilevanza degli investimenti sostenibili. Questo fondo ci consente di offrire soluzioni di finanziamento a società che generano un positivo impatto ambientale, offrendo al contempo rendimenti attrattivi ai nostri investitori. Siamo entusiasti di continuare a collaborare con imprenditori e management team di tutta Europa nel creare valore attraverso la sostenibilità. Il nostro obiettivo rimane invariato: fornire soluzioni di credito solide dal punto di vista finanziario e con un impatto ambientale concreto. Attraverso un processo rigoroso di selezione delle opportunità e supportando aziende che promuovono la sostenibilità, miriamo a generare valore nel lungo periodo per i nostri investitori e per le comunità nelle quali operano".
"Siamo profondamente grati per il livello e la qualità del supporto ricevuto da parte degli investitori. Il superamento dell’obiettivo di raccolta conferma la solidità della nostra strategia di private credit focalizzata sulla sostenibilità ambientale e la chiarezza della nostra filosofia di investimento. Tale risultato si inserisce in un contesto nel quale la sostenibilità è sempre più riconosciuta come motore per la creazione di valore nel lungo periodo, e riflette la forza delle relazioni sviluppate da Ambienta con i propri Limited Partner. Siamo orgogliosi di aver raggiunto questo importante traguardo, che rappresenta un ulteriore passo nello sviluppo di una piattaforma di fondi di private credit sostenibili", ha inece aggiunto Laurent Donin de Rosière, Partner e Head of Investor Relations and Strategic Partnerships.
© 2026 Mondo Alternative - Riproduzione riservata
CERCA NOTIZIE
Origine notizia Cerca Notizie Criteri di ricerca Tutte le parole Qualunque parola Frase esatta
REPORT
N. 258
Dicembre
2025
MONDOINVESTOR
VERSIONE ITALIANA
MondoInvestor è un mensile in abbonamento che prevede 11 numeri all’anno e racconta l’evoluzione del mercato dell'asset management per gli investitori professionali
Dossier Fondi FIXED INCOME
DOSSIER FONDI FIXED INCOME
Il Dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi FIXED INCOME
Liquid Alternative
3rd Quarter 2025 Update

LIQUID ALTERNATIVE FUND
Il Report sintetizza l’andamento trimestrale del mercato dei fondi liquid alternative ed è scaricabile sull'area di download per tutti gli abbonati al sito.



Dossier Fondi Tematici

DOSSIER
FONDI TEMATICI
Il dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi TEMATICI

ARE YOU A
HEDGE FUND
MANAGER?


Do you want to add/ remove your hedge fund
to / from our database?

Please click here
to learn how

Le foto riprodotte in questo sito provengono in prevalenza da Internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico. Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti possono in ogni momento chiederne la rimozione, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica info@mondoinvestor.com
copyright 2004- 2023 - MondoInvestor S.r.l. -Sede Legale ed Uffici: Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano
Cap.Soc. €100.000 i.v.- Milano Reg.Imp.N° 13228870153 REA N° 1631083 - C.F. e P.I.13228870153